Come diventare parrucchiere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se c'è una cosa di cui gli uomini non possono fare a meno quella è il lavoro. Solo se si ha una stabile occupazione si può sperare di dar voce ai propri progetti e ai propri hobby. Poiché ci troviamo in un'epoca in cui l'occupazione è particolarmente ridotta, non tutti hanno la possibilità di guadagnare denaro per sopravvivere, anche se sono tantissime le professioni che si possono svolgere, che vanno per esempio dall'operaio, dal commesso fino ad arrivare al dentista e al medico. Anche il parrucchiere è una professione che, se svolta con impegno e con passione, può dare delle grandissime soddisfazioni. In questa guida vi forniremo tutti i consigli utili su come diventare parrucchiere dalle grandi qualità.

24

Prima di cimentarsi nell'esecuzione di tale professione è bene accertarsi di avere una passione per l'estetica, bisogna essere consapevoli del fatto di possedere la predisposizione al prendersi cura dei capelli e delle acconciature, ma soprattutto si deve essere consapevoli del fatto di possedere anche una grande predisposizione al rapporto con le altre persone. Svolgendo quest'attività vivrete e lavorerete a diretto contatto con i vostri clienti ed è importante avere con loro un rapporto di simpatia, di empatia e soprattutto di rispetto. Per intraprendere questa professione, basterà semplicemente iscriversi ad un Corso di Formazione Professionale una volta aver terminato gli anni della scuola dell'obbligo. Attraverso il web è possibile individuare il centro professionale più vicino alla propria città, confrontandolo con altri centri in merito alla formazione e agli obiettivi che la scuola presuppone di raggiungere.

34

Solitamente, questi istituti di natura privata prevedono un percorso formativo della durata di tre anni, proponendo ai propri iscritti di frequentare un ulteriore anno di specializzazione, che non è obbligatorio, ma risulta fondamentale se si vuole avere un buon bagaglio culturale alle spalle. Durante il primo anno si dovranno studiare materie teoriche inerenti sia all'estetica in generale che alla cura dei capelli, il secondo anno si potrà scegliere se specializzarsi in estetista o diventare una parrucchiera e infine il terzo anno sarà prevalentemente incentrato sui vari stage. Al termine del triennio, oltre ad un esame scritto, agli alunni sarà proposta una vera e propria prova pratica, che consiste nel tagliare e pettinare i capelli del soggetto che si presenta come collaboratore per tale esame.

Continua la lettura
44

Una volta ottenuto l'attestato, un consiglio è quello di continuare a frequentare corsi di formazione appositi per il taglio, per la cura dei capelli e per le acconciature, così da essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze. Nel caso in cui si desidera aprire una propria attività è importante essere consapevoli delle proprie abilità, in quanto non sono ammessi errori. Sicuramente questa è una professione che, come tutte le altre, può dare delle grandissime gioie ed emozioni, oltre che guadagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di parrucchiere

Lavoro e Carriera

Come diventare hair stylist di successo

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Finanza Personale

Come gestire l'economia domestica

Lavoro e Carriera

Come aprire una macelleria

Lavoro e Carriera

Come diventare grafologo

Aziende e Imprese

Come tenere un mastrino contabile