Come diventare parrucchiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si tratta di felicità sul lavoro, imparare a diventare una parrucchiera sembra essere la strada più giusta da percorrere. Secondo alcuni studi, infatti, i parrucchieri sono i lavoratori più felici con un 40% di soddisfazione, segnando il punteggio più alto. Questo dato corrisponde almeno al 14% in più rispetto a qualsiasi altra professione. Si tratta di un lavoro estremamente flessibile, in quanto è possibile lavorare su turni standard o solo su appuntamento; si può offrire un servizio a domicilio ai propri clienti o anche aprire un salone per conto proprio. Inoltre, si avrà l'opportunità di incontrare ed interagire con persone di tutti i ceti sociali; questo rende il lavoro interessante, stimolante e gratificante, e raramente si ci annoia. Ma ora vediamo come muoversi per diventare una parrucchiera.

26

Occorrente

  • apprendistato
  • predisposizione
  • resistenza fisica
  • resistenza allo stress
36

Ottenere la fiducia del cliente

La parrucchiera è una persona di cui la cliente deve avere piena fiducia e stima, in modo che il rapporto diventi sempre più di confidenza e libertà: la soddisfazione maggiore arriva quando la cliente dice alla sua parrucchiera "fai tu", mettendole in mano la sua testa, concedendole piena fiducia ad una libertà d'azione che va dal colore, al taglio e alla messa in piega. Durante l'apprendistato si acquisiscono gli strumenti del mestiere e le tecniche di base con cui lavorare sui capelli delle clienti, che spesso si recano dal parrucchiere per sentirsi coccolate e rinnovate.

46

Avere una buona resistenza fisica

A parte una predisposizione personale verso il mestiere di parrucchiera, è importante iniziare da giovane, anche perché il lavoro richiede una buona resistenza fisica, visto che bisogna lavorare in piedi ore e ore, ed è anche necessario avere alcune competenze iniziali, come la conoscenza dei vari tipi di capelli, una buona manualità con gli strumenti del mestiere. Facendo l'apprendista si impara a conoscere le varie tecniche di lavaggio, si apprendono le nozioni base per quanto riguarda i vari trattamenti e il colore ed anche le nozioni base sulle geometrie del taglio dei capelli.

Continua la lettura
56

Conseguire un corso di qualificazione professionale

Come stabilisce la legge, per diventare parrucchiere bisogna conseguire un corso di qualificazione professionale di due anni, con successivo inserimento di un anno presso un'impresa di acconciatura, oppure si può chiedere il riconoscimento della professione dopo aver lavorato per tre anni in un salone di parrucchieri o in un'impresa di acconciatura. Ci sono poi diverse scuole e accademie per diventare apprendisti parrucchieri, dalla durata variabile e a volte la parte formativa si può anche seguire on line.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scegliere i poster per un negozio di parrucchiere

Lavoro e Carriera

Come diventare una hair model

Lavoro e Carriera

Come diventare hair stylist di successo

Aziende e Imprese

Come aprire un salone da barbiere

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di parrucchiere

Lavoro e Carriera

5 consigli per affinare le proprie tecniche di vendita