Come diventare panettiere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi viviamo in un'epoca altamente tecnologizzata, nella quale sembra che, a causa della forte crisi economica a livello mondiale, le poche opportunità di lavoro siano concentrate nei settori dell'informatica, del business on-line o della telefonia. Non si deve, tuttavia, sottovalutare il settore alimentare, dal momento che l'uomo per quanto evoluto ed avanzato possa essere, ha sempre la necessità dei beni primari come il cibo. Viene da chiedersi quali sono gli alimenti di prima necessità per eccellenza soprattutto nel nostro Paese. La risposta è il pane. Per chi volesse imparare un mestiere nuovo, ma che è antico quanto la nostra civiltà, vi mettiamo a disposizione una breve, esauriente ed utilissima guida che spiegherà come è possibile diventare un panettiere.

25

Naturalmente, il primo passo da effettuare è a livello mentale. Spieghiamo, ora, cosa vogliamo intendere. In linea di massima, è buona regola predisporsi psicologicamente ad affrontare un lavoro che necessita di un'elevata dose di spirito di sacrificio, dal momento che viene svolto in ore spesso notturne o quasi, e necessita di una concentrazione non indifferente. Spesso e volentieri questo tipo di mestiere diventa, per chi lo esercita, una vera a propria passione che, aggiunta ad una remunerazione comunque superiore alla media se è ben avviato, rende assolutamente sopportabili le alzate mattutine e le molte ore dedicate durante la giornata.

35

Chi vuole intraprendere questa professione, non deve disporre necessariamente di un titolo di studio particolare. È possibile iniziare questo genere di attività anche soltanto dopo aver frequentato la scuola dell'obbligo. Un requisito fondamentale ed indispensabile, tuttavia, è la frequentazione di un corso di panificazione al termine del quale verrà conferito un attestato. In alternativa al corso, si può anche effettuare un periodo di apprendistato presso dei panifici. Per comprendere, nel migliore dei modi, come funziona il corso in questione vi rimandiamo ai siti internet indicati in basso.

Continua la lettura
45

Una volta che è stato conseguito l'attestato o in alternativa è stato svolto il periodo di apprendistato, sarà possibile scegliere a seconda delle proprie disponibilità ed al tempo libero, se lavorare come panettiere in qualità di dipendente oppure aprire una panetteria personale. Nel primo caso, naturalmente, è necessario inviare dei Curriculum Vitae e domande di assunzione presso le panetterie, con una buona lettera di presentazione. La domanda di lavoro può anche essere inviata presso i supermercati in cui è presente un reparto forno. Nel secondo caso, invece, è necessario innanzitutto scegliere il negozio che si desidera avviare e chiedere tutte le autorizzazioni normative previste, rivolgendosi al Comune e all'Azienda Unità Sanitaria Locale di competenza. È utile informarsi sugli incentivi che i vari enti locali talvolta erogano per tutti coloro che hanno l'intenzione di aprire una nuova attività, con la finalità di ottenere un'aiuto considerevole, visto l'investimento che si prospetta. Per comprendere come si avvia una panetteria, è possibile consultare il sito internet che vi abbiamo indicato in basso, ossia http://www.accademiaitalianapane.com/corso-per-panettiere. Ricordarsi, infine, che la cosiddetta "arte bianca" rappresenta un'arte nobile ed antica, che deve essere affrontata con molta volontà e rispetto delle tradizioni, ma anche con la giusta dose di fantasia perché si andrà a scoprire che le varietà di pane sono innumerevoli e tutte eccezionali. Indipendentemente dalla scelta che avete intenzione di intraprendere, vi auguriamo in bocca al lupo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di apprendistato

Lavoro e Carriera

Come diventare carpentiere edile

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro

Lavoro e Carriera

Come diventare vetraio

Lavoro e Carriera

Come diventare rilegatore di libri

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di apprendistato

Lavoro e Carriera

Contratto di apprendistato: pro e contro