Come diventare paleografo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il lavoro, nella vita di tutti noi, è sicuramente un qualcosa di molto importante. Sono diverse e moltissime infatti le professioni che possiamo svolgere durante il corso della nostra, che vanno per esempio dal camionista e dall'operaio fino ad arrivare al direttore di banca e al medico. Tuttavia, esistono anche altri lavori molto belli e gratificanti che però spesso non vengono tenuti in debita considerazione dal pubblico o dalla gente: stiamo parlando, ad esempio, della professione del paleografo. Se siete interessati alla professione del paleografo e volete sapere come diventarne uno, avete trovato la guida che fa al caso vostro! Infatti, in questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida vedremo -passo dopo passo- come diventare paleografo nel migliore dei modi.

24

Per prima cosa, prima di intraprendere questa professione, dobbiamo riconoscere di possedere dentro di noi una grandissima passione non solo per la scrittura ma anche per la storia e per l'informatica. È molto importante infatti quando si traduce una pergamena antica, non solo interpretarla ma anche capire le condizioni e le abitudini di vita delle popolazioni che l'hanno scritta. In italia non esistono delle Università se vogliamo intraprendere questa professione, ma esistono delle validissime scuole a cui possiamo iscriverci. Il consiglio è quello di prendere anche una laurea breve in storia in una delle numerose università italiane che offrono questa possibilità, in questo modo avremo un maggior bagaglio culturale alle spalle.

34

Successivamente, è importante frequentare anche dei corsi di informatica gratuiti o a pagamento e fare uno stage in un edificio quale per esempio la biblioteca, in modo anche di poter visionare materiale antico scritto in un'altra lingua che possiamo studiare e provare a tradurre. In molte città di Italia come per esempio Firenze, Roma, Torino, Milano e Napoli, sono presenti delle vere e proprie scuole di archivistica, paleografia e diplomatica. Possiamo iscriverci ad una di queste scuole che hanno in genere la durata di due anni. Le materie didattiche che incontreremo nel nostro percorso studi sono :"diplomatica, paleografia, archivistica generale e speciale e le discipline ausiliarie come metrologia, numismatica e, infine, araldica".

Continua la lettura
44

Al termine del biennio di studi, infine, dovremo affrontare un esame ad esito unico che è articolato in tre differenti prove. Le prime due prove consistono nella trascrizione regesto e commento di una pergamena antica, mentre l'ultima prova è la prova orale nella quale alcuni professori (durante un breve colloquio) verificheranno le conoscenze da noi acquisite nel nostro corso di studi. Nel caso che l'esito dei nostri esami sia positivo, allora ci verrà rilasciato un diploma mediante il quale possiamo esercitare la nostra professione. E così, saremo diventati dei paleografi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla carriera diplomatica

Lavoro e Carriera

Come diventare odontoiatra

Lavoro e Carriera

Come si diventa avvocato in Spagna

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come lavorare presso gli archivi di stato

Lavoro e Carriera

Come diventare un Diplomatico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnologo dell'industria meccanica

Lavoro e Carriera

Come diventare antiquario