Come diventare ottico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L’ottico optometrista è un professionista che aiuta ad individuare un problema della vista ed a realizzare occhiali correttivi, su prescrizione del medico oculista. Non è un medico, non può prescrivere farmaci, può solo misurare la capacità visiva e suggerire l’occhiale o la lente più adatte. Nel caso individuasse qualche patologia, deve solo limitarsi ad indirizzare il cliente verso una visita oculistica presso un medico. Si occupa di tutto quello che riguarda il benessere dell’occhio, può suggerire quali lenti a contatto indossare, indicando il loro uso e la loro pulizia. Un ottico ha diversi opportunità lavorative; può lavorare come dipendente presso negozi o aziende del settore, o aprire un proprio negozio. Per diventare ottico è possibile seguire diverse alternative, al fine di ottenere la qualifica e l'abilitazione ad esercitare la professione. Diamo adesso inizio a questa guida su come diventare ottico.

24

Innanzitutto per diventare ottico è necessaria la qualifica, che si può ottenere o diplomandosi presso un istituto professionale per ottici e seguendo un corso post-diploma. Nel primo caso, il percorso che dura cinque anni, permette di acquisire tutte le conoscenze che riguardano l’anatomia dell’occhio e si è in grado di utilizzare materiali, strumentazioni e tecniche di lavorazione per realizzare lenti ed occhiali, secondo le leggi giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione. Oltre agli strumenti informatici utili allo svolgimento del lavoro. In particolare alla fine del terzo anno si persegue la qualifica di operatore ottico, al quinto l’abilitazione al libero esercizio dell’attività.

34

La seconda alternativa è quella di seguire un corso di formazione specifico in optometria, dopo il conseguimento del diploma di maturità. Tali corsi in genere vengono organizzati da scuole pubbliche o private, spesso anche da enti di formazione finanziati dalla regione, al fine di incentivare, l’acquisizione della qualifica di persone disoccupate o disagiate. Anche in questo caso è necessario sostenere un esame per il riconoscimento del titolo.

Continua la lettura
44

Un’altra alternativa è quella di iscriversi al corso universitario in Ottica e Optometria, di durata triennale. Attualmente attivo a Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli e Lecce. Spesso a numero chiuso e richiede il superamento di un test di ammissione. Alla fine è necessario sostenere un esame per l'abilitazione alla professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come utilizzare una cassetta di sicurezza

Finanza Personale

Errori da evitare in una raccomandata

Richieste e Moduli

Come controllare online il telepass e scaricare le fatture

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di idraulica

Lavoro e Carriera

Come lavorare con gli animali

Lavoro e Carriera

Come diventare barbiere

Lavoro e Carriera

Come diventare restauratore di beni culturali

Aziende e Imprese

5 occupazione nel settore dei servizi sociali