Come diventare otorinolaringoiatra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'otorinolaringoiatra, come dice il nome stesso, è un medico specializzato nella cura delle patologie che interessano l'orecchio, il naso, la faringe e la laringe, con trattamento sia medico che chirurgico. In questa guida spiegheremo chiaramente come diventare uno specialista in questa disciplina.

24

Innanzitutto è necessario conseguire la Laurea in Medicina e Chirurgia il cui corso di studi ha la durata di 6 anni. Per essere ammessi a frequentare la facoltà bisogna superare un test di ammissione piuttosto difficile comprendente le materie Cultura Generale e Logica, Chimica, Fisica, Matematica e Biologia. Nel corso degli anni lo studente verrà preparato a diventare medico generico. Nei primi anni si studieranno materie di base come Biologia, Biochimica, Anatomia e Fisiologia, Patologia generale. In seguito ci si occuperà di discipline più specifiche come Metodologia Medica e Patologia Integrata. Quindi negli ultimi anni si arriverà allo studio delle varie malattie e della Chirurgia Generale.

34

Una volta conseguita la laurea con una buona valutazione, dopo tanti anni di intenso studio, ed essere finalmente diventato medico, si potrà considerare la possibilità di specializzarsi in Odontoiatria. L'ammissione alla Scuola di Specializzazione avviene tramite concorso bandito dall'Università. Il numero di posti disponibili è limitato e bisogna superare un test. La durata del corso è di 4 o 5 anni, secondo l'Università frequentata. Il Corso prevede diverse Aree di Addestramento Professionalizzante e Relativi Settori Scientifico-Disciplinari. L'Area Propedeutica serve ad acquisire conoscenze approfondite di Anatomia e Fisiologia ed Anatomia Chirurgica.

Continua la lettura
44

L'Area di Semeiotica Generale e Strumentale e Metodologia Clinica ha l'obiettivo di acquisire le conoscenze semeiologiche, le tecniche di laboratorio, strumentali e diagnostiche. L'Area di Anatomia Chirurgica e Corso d'Operazioni porta ad apprendere le fondamentali tecniche chirurgiche. L'Area di Otorinolaringoiatria prevede la metodologia diagnostica e chirurgiche di pertinenza otorinolaringoiatrica. Infine l'Area di Anestesiologia e Valutazione Critica ha l'obiettivo di apprendere le metodologie di anestesia e terapia del dolore e acquisire gli elementi per valutare gli atti clinici e le considerazioni etiche sulla chirurgia. Per essere ammesso all'esame finale, il medico specializzando deve dimostrare di aver esegiuto personalmente un certo numero di interventi chirurgici e di sperimentazioni cliniche controllate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di fisiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di anatomia

Lavoro e Carriera

Come diventare urologo

Lavoro e Carriera

Come diventare anestesista

Lavoro e Carriera

Come diventare artiere

Lavoro e Carriera

Come diventare entomologo