Come diventare orientatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'orientatore è un professionista, che fornisce un sostegno nella costruzione dei percorsi formativi e professionali, facendo emergere le inclinazioni e i desideri del singolo. Non bisogna sottovalutare questa professione, in quanto un orientatore presenta un'enorme responsabilità, nel condurre sessioni di consulenza e test di valutazione, per la valutazione degli studenti e per la consulenza dei genitori; un consulente di orientamento gioca un ruolo importante nello sviluppo del corpo studentesco. A causa di questo, non è una sorpresa che questi professionisti debbano completare un programma sull'istruzione formale. Molte scuole richiedono che i candidati facciano una domanda per una posizione di consulente di orientamento e presentino un master in materia di istruzione o di psicologia. Solo un master non è sufficiente. Ecco come diventare un orientatore.

25

La professione di orientatore non è ancora riconosciuta da un punto di vista giuridico dallo stato italiano, per cui non esiste un percorso formativo specifico, per poterla esercitare. Tuttavia, esiste un percorso formativo che potrebbe farvi ottenere un attestato o un diploma specifico, da mostrare poi al possibile datore di lavoro e da inserire nel curriculum. È uno sbocco interessante, poiché non ve ne sono molti, quindi è un ottima strada per chi è interessato a praticare un mestiere raro e quindi ben retribuito.

35

Dovete iniziare, conseguendo una laurea in una disciplina umanistica o in scienze psico-sociali, basta quella della durata di tre anni accademici, e proseguendo avendo esperienza nella medesima mansione con uno stage, con dei corsi di perfezionamento oppure con dei corsi di formazione sempre in ambito delle risorse umane. Potete recarvi nella segreteria della vostra università per sapere tutti i dettagli oppure cercare in vari siti che propongono corsi anche a pagamento in ogni parte d'Italia e del mondo.

Continua la lettura
45

Dopo aver concluso i vostri studi potrete inviare il vostro curriculum a istituti scolastici, presso i centri di orientamento universitario, i centri di informazione, i centri di formazione professionale o ancora presso agenzie di collocamento.

55

Dovrete quindi mostrarvi disponibili, con la persona con cui vi rapportare, metterla a proprio agio e darle consigli sinceri: basatevi sulle propensioni personali, sulle passioni e anche sulla situazione economica della persona e dello Stato in cui vive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare consulente di previdenza integrativa

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente per la sicurezza

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente aziendale per la qualità

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente finanziario

Lavoro e Carriera

Come funziona il centro per l'impiego

Lavoro e Carriera

Bruxelles: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come scegliere un buon commercialista