Come diventare orafo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavoro è sicuramente un qualcosa di molto importante, ma scegliere la professione giusta che fa al caso nostro non sempre è facile. Per questo è sempre bene ponderare bene le proprie decisioni e capire bene su cosa ci si vuole orientare.
Moltissime infatti sono le professioni che possiamo svolgere che vanno per esempio dall'impiegato e dal contabile fino ad arrivare al medico e all'avvocato. Tuttavia ci sono delle professioni molto belle ed affascinanti e soprattutto molto remunerative che spesso vengono tenute in minor considerazione, che possono darci delle grandissime soddisfazioni come per esempio quella dell'orafo. In questa guida infatti vedremo come diventare orafo, attraverso pochi e semplici passaggi spiegheremo i passaggi fondamentali.

24

Per prima cosa, se vogliamo svolgere questa professione è importantissimo non solo avere grande passione per i gioielli, ma anche avere una buona predisposizione al rapporto con altre persone. In questo modo se vorremo in un futuro aprire la nostra attività riusciremo a capire le esigenze della nostra clientela e soprattutto ad avere un rapporto empatico coi clienti. Il primo passo da fare è quello di iscriversi al più vicino istituto tecnico-professionale di industria ed artigianato. Dovremo frequentare questo istituto per 5 anni e prendere il diploma e la maturità, cercando di diplomarci a pieni voti. Dovremo poi fare un corso di formazione professionale regionale, che di solito risulta essere gratuito, per conoscere i corsi che si tengono vicino al nostro luogo di residenza e a cui possiamo partecipare, il consiglio è quello di chiedere maggiori indicazioni allo sportello dell'Informagiovani.

34

In alternativa possiamo anche iscriverci ad un corso offerto dall'agenzia formativa FORAL di Valenza, in modo di specializzarci maggiormente nella nostra professione. Infine per mantenersi sempre aggiornati sui nuovi prodotti e soprattutto per acquisire nuove nozioni, possiamo anche iscriverci a dei veri e propri corsi a pagamento. Diverse scuole sul territorio nazionale organizzano questi corsi come per esempio la Scuola delle Arti Orafe di Firenze oppure la Scuola dell'Arte della Medaglia di Roma.

Continua la lettura
44

Il consiglio è quello mentre andiamo a scuola, di cercare un orafo molto rinomato che ha la bottega vicino alla nostra residenza, in questo modo il sabato e la domenica, possiamo già acquisire qualche competenza tecnica, che potrà essere fondamentale in futuro se decideremo di aprire la nostra attività. Inoltre possiamo visionare vari documentari o anche prendere in prestito dei libri dalla biblioteca, per studiare le tecniche dei grandi maestri orafi e per concepire un valido design per i nostri futuri gioielli. Sicuramente questa è una professione creativa che può dare a chi la pratica delle grandissime gioie e positive emozioni.
Diventare orafo richiede buona conoscenza e uno studio approfondito della propria materia, un buon occhio e tanta esperienza. Grazie ai consigli di questa guida potrete compiere i passi necessari per diventare un orafo professionista, senza perdere troppo tempo in ricerche o altro. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli

Finanza Personale

Come determinare il valore del tuo oro

Finanza Personale

Come riconoscere la purezza di un diamante

Lavoro e Carriera

Come diventare igienista dentale

Lavoro e Carriera

Come diventare antiquario

Lavoro e Carriera

Come diventare carrozziere

Lavoro e Carriera

Come diventare dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto