Come diventare operatori Shiatsu

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo shiatsu è una tecnica di rilassamento, utilizzata in Giappone come strumento diagnostico e come trattamento medico. Il massaggio shiatsu prevede l'utilizzo delle dita e del palmo delle mani, per esercitare una pressione sul corpo. Applicando una pressione in punti specifici, è possibile diagnosticare e trattare eventuali anomalie e malesseri. Un operatore shiatsu professionista deve essere in grado di avvertire qualsiasi squilibrio del corpo e curarlo di conseguenza. Vediamo nella guida di fornire tutte le informazioni che occorrono per diventare operatori shiatsu.

25

Lo shiatsu è molto simile alla digito-pressione in quanto consiste in una pressatura delle dita e nell'esecuzione di varie tecniche di sfregamento. La formazione per diventare un operatore shiatsu riguarda l'apprendimento di un metodo specifico nel massaggiare; è essenziale possedere un forte nucleo spirituale. Per una buona riuscita della terapia bisogna procedere a degli esercizi preparatori di stretching per riscaldare e sciogliere la muscolatura, ma anche una buona e corretta alimentazione è fondamentale.

35

Per diventare un operatore shiatsu si deve frequentare una scuola specifica, per acquisire i principali requisiti di licenza. La Scuola Internazionale di Shiatsu, fondata nel 1978, è leader nella formazione di questa disciplina e offre un programma completo di 640 ore; per diventare un professionista, è necessario un ulteriore programma di 370 ore che include tecniche avanzate, il praticantato in clinica e una conoscenza teorica medica sia orientale che occidentale di anatomia e fisiologia. In una scuola di shiatsu sono indispensabili per l'adesione tre anni di formazione e un minimo di 500 ore di pratica in clinica, dopo aver conseguito il diploma.

Continua la lettura
45

Per essere operatori a tutti gli effetti bisogna svolgere una formazione presso un'istituzione apposita per questa disciplina. Terminato il corso bisogna procedere alla richiesta del proprio diploma e richiedere l'autorizzazione che ci abiliti all'esercitazione della professione di massaggiatore shiatsu. Vi sono dei paesi dove non basta il conseguimento del diploma, ma bisogna eseguire due anni studio, con un numero complessivo di 2200 ore, ma con la possibilità di ottenere una vera e propria licenza che attesti la possibilità non solo di esercitare, ma anche di poter aprire una clinica specializzata.

55

Lo shiatsu è considerata una disciplina medica pertanto prima dell'apertura di una clinica si devono controllare quali siano le leggi del posto e disporre le eventuali domande aggiuntive che vengono richieste. Si sa che lo shiatsu è una tipologia di massaggi dalle origini orientali, ma comunque è una tipologia di trattamento che aumenta il flusso sanguigno e non va eseguito su pazienti dove si riscontrano malattie cardiovascolari o con problemi di coagulazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore telefonico

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Banche e Conti Correnti

Come compilare la Comunicazione Valutaria Statistica

Lavoro e Carriera

Come diventare Operatore Umanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di borsa