Come diventare operatore socio sanitario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In un periodo di crisi economica la ricerca di un'occupazione sicura e redditizia è un problema che attanaglia un po' tutti. Il lavoro di Operatore Socio Sanitario (OSS) può essere un rimedio in quanto l'allungamento dell'aspettativa di vita degli individui (78 anni per gli uomini e 83 per le donne) rende necessario l'aiuto dei cosiddetti OSS. Questi ultimi integrano il lavoro degli infermieri sia nelle strutture pubbliche che in quelle private prestando assistenza a quelle persone che non sono completamente autosufficienti. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si può diventare operatore socio sanitario.

25

Occorrente

  • Buona predisposizione al lavoro con anziani e malati
  • Licenza di scuola media inferiore
  • Essere un Assistente di Base o disoccupato all'atto dell'iscrizione
  • Essere persone capaci di iniziativa personale
35

Se si è un assistente di base e si è in cerca di un'occupazione è possibile iscriversi ad un corso per Operatore Socio Sanitario. Bisogna recarsi presso l'Azienda Sanitaria Locale e prendere contatto con chi si interessa di Formazione. A questo punto si viene indirizzato ad un Centro di Formazione convenzionato (AUSL) dove viene consegnato il bando di iscrizione in cui sono specificati anche i requisiti che sono richiesti. Successivamente si deve compilare il bando e consegnare al Centro di Formazione. Poi, non appena si inaugura il corso si viene contattati. I requisiti indispensabili per diventare OSS sono: il conseguimento del diploma di scuola media ed avere 17 anni al momento dell'iscrizione al corso.

45

Durante il corso la parte teorica si svolge in aula; essa consiste nello studio dell'assistenza di base. La teoria viene integrata con la pratica, il cosiddetto Tirocinio; in questo periodo si comincia a lavorare affiancando gli infermieri in quei reparti dove è prevista la figura del tutor. Quest'ultimo infatti deve insegnare, aiutare e valutare. Vengono consegnate una o più divise per poter svolgere i compiti nel reparto; inoltre, vengono monitorate le ore che sono richieste per la pratica.

Continua la lettura
55

Si può anche decidere di iscriversi ad un corso integrativo; esso richiede un determinato numero di ore di Tirocinio e di lezioni. Alla fine del corso bisogna sostenere un esame di brevetto professionale; esso è articolato su 3 prove: una pratica, una scritta ed una orale. Dopo aver conseguito il diploma di OSS la ricerca di un'occupazione è più agevole in quanto esistono delle cooperative che lavorano, tramite convenzioni, per il Comune. Per questa attività un costo minimo è a carico delle famiglie e la restante somma per pagare l'OSS viene erogata dal Comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria

Lavoro e Carriera

Come diventare ausiliario ospedaliero

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Aziende e Imprese

5 occupazione nel settore dei servizi sociali

Lavoro e Carriera

Come diventare terapista occupazionale

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo