Come diventare operatore socio assistenziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita delle volte di imbattersi in professioni comuni, ma non capire quale corso di studi è necessario eseguire per diventare figure di spicco in quell'ambito. Come ad esempio l'operatore socio assistenziale. Essi sono figure che lavorano in ambito sociale in contatto con le cosiddette categorie "più deboli". Dall'infanzia agli anziani, dai disabili agli immigrati, il loro ruolo è un punto di riferimento fondamentale verso le persone più bisognose. Proprio per questo vi è un percorso di studi che, affiancato da esperienze di tirocinio sul campo, ha il fine di preparare sia dal punto di vista teorico che pratico chiunque intenda intraprendere questo lavoro come carriera. Vediamo quindi insieme come diventare operatore socio assistenziale.

26

Occorrente

  • Passione
  • Impegno
  • Voglia di studiare
  • Dedizione
36

I corsi per diventare operatore socio assistenziale prevedono insegnamenti di materie che rendono più semplice ed efficiente il lavoro di assistenza. Psicologia, pedagogia, igiene, puericultura, economia domestica e tecnica organizzativa, sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo percorso di studio. Tra gli obiettivi primari vi è l'ampliamento delle capacità di coinvolgimento verso i pazienti, al fine di evitare fenomeni di emarginazione sociale ed isolamento; l'incremento delle nozioni igieniche-sanitarie e relazionali, con lo scopo di fornire all'operatore un'adeguata preparazione laddove vi siano carenze di autosufficienza da parte del paziente; infine una significativa conoscenza degli ambiti riguardanti la medicina e la psicologia, che aiutino ad affiancare meglio, figure come i dottori e psicologi.

46

I corsi OSA hanno una durata di circa sei mesi per quanto riguarda le lezioni teoriche, al cui termine bisognerà affrontare circa novecento ore di tirocinio presso strutture specifiche come centri sociali, asili, ricoveri, centri ospedalieri o in qualsiasi struttura accreditata. Questo servirà per fornire, oltre alle competenze teoriche, un'esperienza concreta e diretta con l'ambiente in cui si dovrà operare. Terminato il corso e superato una prova finale di valutazione, verrà conseguito l'attestato di partecipazione, che vi accrediterà finalmente il titolo di operatore socio assistenziale.

Continua la lettura
56

I costi dei corsi variano in base alla struttura. Generalmente si tratta di corsi organizzati da enti privati, i quali includono nel prezzo tutto il supporto per lo studio (materiale didattico, lezioni, insegnanti, compresa l'iniziale quota di iscrizione). Il titolo è riconosciuto a livello nazionale, pertanto è un'ottima opportunità per chiunque abbia passione e vocazione nel rendersi una figura di riferimento in questo ambito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Terminato il corso e superato una prova finale di valutazione, verrà conseguito l'attestato di partecipazione, che vi accrediterà finalmente il titolo di operatore socio assistenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Aziende e Imprese

5 occupazione nel settore dei servizi sociali

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come avviare un patronato per le imprese e i lavoratori

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: requisiti per ottenerla

Previdenza e Pensioni

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria