Come diventare operatore olistico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'operatore olistico è una particolare figura che sta prendendo piede anche in Italia. Si tratta di un terapista del benessere che cerca di risolvere ogni tipo di patologia presente nel corpo umano, semplicemente ascoltando il corpo stesso. Egli cerca di riportare l'intero organismo in un equilibrio fisico, mentale e psicologico che gli possa consentire di eliminare i sintomi di malessere insorti con il tempo. La caratteristica di questo tipo di terapia è quella di non utilizzare dei medicinali di alcun tipo. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo delle chiare informazioni su come diventare operatore olistico, aiutando chi è intenzionato ad intraprendere tale professione.

26

In Italia questa figura non ha ancora un riconoscimento giuridico. Tuttavia esiste un Registro Italiano di Professionisti Olistici che sta facendo molte pressioni al riguardo, visto che nella vicina Europa la situazione è ben diversa. In alcune città italiane si trovano scuole serie e solide, come la Scuola di Nsturopatia, che prepara i suoi studenti a 360°. Le materie insegnate comprendono svariate discipline olistiche, includendo sia teoria che pratica. Il corso di studi è piuttosto lungo dato che a volte si pone come un vero e proprio corso universitario di tre oppure cinque anni. Se non si ha la possibilità di frequentare un corso di questo tipo, si possono intraprendere dei corsi più brevi che permettano di specializzarsi in massaggi ben determinati, come quello shiatsu. Nel caso in cui invece si voglia seguire un percorso maggiormente scientifico, allora in quel caso è consigliata la scuola di Osteopatia.

36

Colui che ha deciso di indirizzare la propria vita professionale in questi settori deve avere a mente che la sua formazione sarà continua, che dovrà lavorare molto anche su di sé e che dovrà conoscere le innumerevoli discipline che animano la medicina olistica. Si tratta di un tipo di trattamento che ricerca l'armonia del proprio corpo e della propria mente richiamando delle dottrine e dei trattamenti del profondo oriente. Si deve riscoprire la cultura del posto, la filosofia e la tecnica di ogni tipo di trattamento.

Continua la lettura
46

Altrettanto valido e utile è intraprendere un percorso di meditazione spirituale di tipo orientale che aiuti ad aprire "l'occhio interno" ed affinare le capacità percettive. Si tratta di un aspetto fondamentale per ogni operatore olistico che solo in questo modo riuscirà a capire realmente la vera base della sua professione e che sarà così animati dalla passione che ha sposato con tutta la sua anima.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di studiare se si desidera raggiungere tale obiettivo, curando anche l'aspetto spirituale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore tecnico subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio assistenziale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare Operatore Umanitario

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale