Come diventare operatore di borsa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si parla di operatore di borsa si intende una persona che lavora all'interno del mercato finanziario, che compra e vende azioni per se stesso oppure per i propri clienti. Si tratta di una professione che può sembrare facile ma in realtà è piuttosto complessa in quanto necessita di una buona preparazione in campo economico e finanziario. Pertanto, chi vuole diventare operatore di borsa deve seguire alcuni essenziali accorgimenti al fine di poter svolgere questo lavoro nella maniera più corretta possibile. In questa guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

24

Innanzitutto è doveroso fare una sostanziale distinzione tra due tipologie di operatori di borsa: gli speculatori e i risparmiatori. I primi sono quelli che generalmente acquistano e rivendono titoli. L'unico obiettivo degli speculatori consiste solamente nel guadagnare e dunque creare un profitto netto.

34

Poi ci sono i risparmiatori che al contrario sono quegli operatori che acquistano dei titoli non per trarne un guadagno immediato, ma solo ed esclusivamente perché desiderano effettuare degli investimenti di medio-lungo termine. Pertanto spesso sono delle persone professionali che optano per l'acquisto di titoli, i quali presentano abitualmente poche oscillazioni di prezzo, cercando anche di orientare le proprie scelte verso dei titoli di primo piano.

Continua la lettura
44

Per operare in borsa, e quindi per diventare un operatore di borsa, bisogna per prima cosa aver conseguito una laurea in Finanza, in Matematica oppure in Economia e commercio. Dopodiché dobbiamo recarci presso un intermediario finanziario, quindi presso una banca per esempio, e farci consigliare sui nostri investimenti da un consulente finanziario il quale conosce senza dubbio molto bene questo mondo. Questa figura professionale inoltre può anche consigliarci su come muoverci senza rischiare troppo e perdere moltissimi soldi. Un'altra soluzione, più immediata ma meno consigliata, consiste nell'acquistare una delle tantissime guide che si trovano online che danno delle importanti indicazioni su come intraprendere questo lavoro. Generalmente esse hanno un costo piuttosto contenuto e sono accessibili a tutti. Ovviamente è necessario prestare la massima attenzione in modo tale da evitare spiacevoli truffe e raggiri. Infine, prima di cominciare a lavorare seriamente, è consigliabile fare un po' di pratica sui siti internet che permettono di investire soldi virtuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Investire in Borsa: come iniziare

Richieste e Moduli

Come disinvestire le obbligazioni non scadute

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare Operatore Umanitario

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario