Come diventare operatore di biblioteca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'operatore di biblioteca costituisce una figura professionale abbastanza interessante, gratificante e specialmente molto richiesta: nel corso degli anni sono cambiati i titoli necessari per riuscire ad accedere alla seguente attività lavorativa, considerando l'obbligo di conoscere bene sia i software di catalogazione che i sistemi di registrazione più moderni.
Vi suggerisco di andare a leggere con estrema attenzione i passaggi successivi della presente esaustiva e particolare guida, nella quale scoprirete quali sono i passaggi obbligatori da compiere e come bisogna diventare effettivamente un operatore di biblioteca: buona lettura!!!

26

Occorrente

  • Laurea di "Scienze dei beni culturali"
  • Esami di biblioteconomia e informatica
  • Ulteriori attività formative (lingua straniera, stage e/o laboratori)
  • Tirocinio o servizio civile presso una biblioteca
  • Master in bibliotecario
36

Per riuscire ad acquisire il titolo di bibliotecario, sarà necessario possedere un dottorato in materie umanistiche: precisamente, sarebbe meglio optare per il conseguimento della laurea in "Scienze dei beni culturali", in quanto rappresenta un titolo di studio che consentirà di trattare le materie indispensabili per lo svolgimento di questa attività professionale.
Nel vostro piano di studi, vi consiglio d'aggiungere anche gli esami di biblioteconomia e informatica, essendo le fondamenta del bibliotecario: tale corso universitario ha una durata di 3 anni, alla conclusione dei quali sarà possibile seguire eventualmente altri percorsi di studio dell'Università.

46

Fra gli insegnamenti (alcuni dei quali sono a scelta), si avrà la legislazione dei beni culturali, la letteratura italiana, la storia contemporanea, la letteratura greca, l'antropologia culturale, l'archeologia e storia dell'arte, l'archivistica, la drammaturgica, l'etnomusicologia, la diplomatica, la numismatica antica e la storia dell'arte.
Vi suggerisco d'integrare i vostri studi con ulteriori attività formative in grado di farvi acquisire una lingua straniera a vostra scelta (preferibilmente l'inglese, lo spagnolo o il tedesco) ed accumulare esperienze lavorative effettuando degli stage e/o dei laboratori.

Continua la lettura
56

Dopo il conseguimento della laurea in "Scienze dei beni culturali", sarà assolutamente necessario seguire un tirocinio attivato dall'Università in biblioteca: la seguente pratica sarà fondamentale perché riuscirete ad imparare lo svolgimento delle stesse mansioni del bibliotecario.
L'alternativa sarebbe quella di prestare servizio civile presso una determinata biblioteca, mentre il passaggio successivo sarà quello di frequentare un master in bibliotecario: infatti, occorrerà avere una qualifica specifica per la particolarità delle materie.

66

Il master in bibliotecario deve assicurare il superamento di un esame finale ed essere universitario o comunque erogato da un Ente riconosciuto dal "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" (MIUR).
In alternanza al seguente master, vi consiglio di frequentare il corso regionale di bibliotecario archivista, il quale rilascia la qualifica e il relativo attestato necessari per esercitare questa professione.
L'ultimo passaggio è il concorso: periodicamente, gli Enti Pubblici e le Università pubblicano dei bandi per la ricerca di istruttori bibliotecari, che dovrete consultare con costanza e perseveranza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Al giorno d'oggi sempre più gente ha l'esigenza di curare l'aspetto fisico, anche in relazione ai canoni forniti continuamente dalla pubblicità e dai media in generale. Il culto dell'estetica è divenuto veramente importante, pertanto sempre più spesso...
Lavoro e Carriera

Come catalogare i libri in una biblioteca

L'ordine e la precisione sono sicuramente due fattori da considerare anche all'interno dell'ambiente lavorativo. In molte situazioni e in molti luoghi di lavoro, l'ordine e la precisione sono infatti indispensabili per poter lavorare al meglio. Uno dei...
Aziende e Imprese

Come aprire una biblioteca privata

Sei una persona appassionata di libri? Ti piace il contatto con il pubblico e ti piace leggere, conoscere sempre nuovi autori e consigliare le persone sui nuovi libri da leggere? Allora potresti aprire una biblioteca privata. Per farlo devi avere molta...
Lavoro e Carriera

Come diventare operatore tecnico subacqueo

L'operatore tecnico subacqueo è quella persona che è in grado di esercitare attività di lavoro subacqueo. Queste specifiche attività sono generalmente effettuate mediante immersioni a basso fondo; la profondità è fino a circa 50 metri. Ultimamente...
Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Essere degli operatori Reiki professionisti significa possedere qualcosa di molto importante per se stessi e per gli altri. Per praticanti Reiki si intendono persone che praticano questa disciplina su base regolare, con l'auto-trattamento su se stessi...
Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino di saldatore

Il patentino di saldatura è un riconoscimento necessario per tutte quelle aziende che vogliono essere in regola con le normative sulla qualità e sicurezza dei processi di saldatura in ambito industriale. Esso attesta, di fatto, l’abilità manuale...
Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavorare con i bambini è sempre molto bello e stimolante, si possono fare davvero tante cose con loro e soprattutto imparare molto da loro. Molte ragazze hanno nel cassetto il sogno di diventare maestra d'asilo, per realizzarlo, è bene però considerare...
Lavoro e Carriera

Come diventare Operatore Umanitario

Il volontariato in campo umanitario si sta sempre più diffondendo. Sono tante infatti le persone nel mondo, che si rivolgono alle associazioni riconosciute in questo settore, per offrire i propri servizi. Lo scopo di tutte queste associazioni, famose...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.