Come diventare operatore di biblioteca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'operatore di biblioteca costituisce una figura professionale abbastanza interessante, gratificante e specialmente molto richiesta: nel corso degli anni sono cambiati i titoli necessari per riuscire ad accedere alla seguente attività lavorativa, considerando l'obbligo di conoscere bene sia i software di catalogazione che i sistemi di registrazione più moderni.
Vi suggerisco di andare a leggere con estrema attenzione i passaggi successivi della presente esaustiva e particolare guida, nella quale scoprirete quali sono i passaggi obbligatori da compiere e come bisogna diventare effettivamente un operatore di biblioteca: buona lettura!!!

26

Occorrente

  • Laurea di "Scienze dei beni culturali"
  • Esami di biblioteconomia e informatica
  • Ulteriori attività formative (lingua straniera, stage e/o laboratori)
  • Tirocinio o servizio civile presso una biblioteca
  • Master in bibliotecario
36

Per riuscire ad acquisire il titolo di bibliotecario, sarà necessario possedere un dottorato in materie umanistiche: precisamente, sarebbe meglio optare per il conseguimento della laurea in "Scienze dei beni culturali", in quanto rappresenta un titolo di studio che consentirà di trattare le materie indispensabili per lo svolgimento di questa attività professionale.
Nel vostro piano di studi, vi consiglio d'aggiungere anche gli esami di biblioteconomia e informatica, essendo le fondamenta del bibliotecario: tale corso universitario ha una durata di 3 anni, alla conclusione dei quali sarà possibile seguire eventualmente altri percorsi di studio dell'Università.

46

Fra gli insegnamenti (alcuni dei quali sono a scelta), si avrà la legislazione dei beni culturali, la letteratura italiana, la storia contemporanea, la letteratura greca, l'antropologia culturale, l'archeologia e storia dell'arte, l'archivistica, la drammaturgica, l'etnomusicologia, la diplomatica, la numismatica antica e la storia dell'arte.
Vi suggerisco d'integrare i vostri studi con ulteriori attività formative in grado di farvi acquisire una lingua straniera a vostra scelta (preferibilmente l'inglese, lo spagnolo o il tedesco) ed accumulare esperienze lavorative effettuando degli stage e/o dei laboratori.

Continua la lettura
56

Dopo il conseguimento della laurea in "Scienze dei beni culturali", sarà assolutamente necessario seguire un tirocinio attivato dall'Università in biblioteca: la seguente pratica sarà fondamentale perché riuscirete ad imparare lo svolgimento delle stesse mansioni del bibliotecario.
L'alternativa sarebbe quella di prestare servizio civile presso una determinata biblioteca, mentre il passaggio successivo sarà quello di frequentare un master in bibliotecario: infatti, occorrerà avere una qualifica specifica per la particolarità delle materie.

66

Il master in bibliotecario deve assicurare il superamento di un esame finale ed essere universitario o comunque erogato da un Ente riconosciuto dal "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" (MIUR).
In alternanza al seguente master, vi consiglio di frequentare il corso regionale di bibliotecario archivista, il quale rilascia la qualifica e il relativo attestato necessari per esercitare questa professione.
L'ultimo passaggio è il concorso: periodicamente, gli Enti Pubblici e le Università pubblicano dei bandi per la ricerca di istruttori bibliotecari, che dovrete consultare con costanza e perseveranza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come catalogare i libri in una biblioteca

Aziende e Imprese

Come aprire una biblioteca privata

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore tecnico subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino di saldatore

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare Operatore Umanitario