Il Post

Come diventare operatore caf

di Maria Mirella Steria difficoltà: facile

Come diventare operatore caf Per Centro di assistenza fiscale (CAF) si intende un servizio in cui dipendenti, pensionati dei centri d'assistenza fiscale, datori di lavoro e Enti Previdenziali possono chiedere aiuto per ottenere assistenza riguardante il fisco. I datori di lavoro e gli stessi lavoratori si rivolgono per ottenere assistenza fiscale, solitamente per la dichiarazione dei redditi. I CAF devono aver ottenuto l'autorizzazione all'iscrizione all'albo nazionale dei CAF. Essi si dividono in due classi: CAF lavoratori dipendenti e CAF datori di lavoro, questi ultimi si rivolgono alle richieste, esigenze dei datori di lavoro, mentre i primi si dedicano all'assistenza fiscale dei lavoratori e dipendenti. Vi elencherò in seguito come diventare un operatore CAF.

Assicurati di avere a portata di mano: Conoscenza del personal computer e di internet explorer

1 L'Operatore CAF è un professionista dotato di grande competenza nel settore tributario, fiscale con una conoscenza sulla contabilità e sui tutti i moduli da lei derivati, le capacità variano per esempio dalla consulenza in materia di imposte dirette, imposte indirette, tributi locali, formazione del bilancio, dichiarazione dei redditi, compilazione dei moduli, e molto altro che riguarda la sfera contabile. Se volete diventare operatori CAF sappiate che vengono organizzati sia corsi dalle regioni che corsi privati, in entrambi i casi è preferibile che la persona presa in questione abbia un diploma conferito da un istituto di ragioneria. Questa preferenza appena elencata è importante in quanto la persona con queste caratteristiche dovrebbe avere già conoscenze contabili e fiscali.

2 Il corso ha lo scopo di offrire servizio a cittadini e lavoratori in quanto quasi ciascuno di noi richiede almeno una dichiarazione dei redditi all'anno, un altro obbiettivo del corso è quello di creare persone competenti negli ambiti fiscali e tributari, avviando un processo formativo che consente di: acquisire conoscenze teoriche per una performance di qualità, inoltre acquisire un perfetto uso delle competenze operative abbinate ad un uso di alto livello di software legati al centro per le dichiarazioni.

Continua la lettura

3 Non è necessaria una preparazione specifica, ma oltre al consiglio di avere frequentato un istituto di ragioneria, è comunque tra i requisiti sapere usare e avere una minima conoscenza del personal computer e di internet explorer, questo perché una volta avviato il corso per diventare operatore CAF avrete a che fare con diversi software.. 

Come, quando e chi può presentare il modello 730 Dichiarazione dei redditi: soggetti obbligati a presentarla Come richiedere la verifica reddituale Come compilare il 730 da soli

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili