Come diventare omeopata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di capire come fare per diventare omeopata, bisogna capire in cosa consiste l'omeopatia.
L'omeopatia è è una branchia della medicina che si occupa di curare la malattia senza eliminare prima i sintomi e cercando di guarire l'apparato malato servandosi di dosi minime delle stesse sostanze, che in dosi maggiori, provocano gli stessi disturbi e le stesse malattie nei soggetti sani.
Infatti il temine omeopatia, deriva dal greco ed è composta da due termini homois e pathos. Che significano rispettivamente simile e malattia.
In poche parole l'omeopatia utilizza dei rimedi che tendono rispettare il corpo, cercando di stimolarlo a combattere la malattia, anziché eliminare il sintomo.

24

L'omeopatia, pur essendo un metodo di cura alternativo che non è inserito nella branca della medicina tradizionale, è comunque una specializzazione che richiede una laurea in medicina.
Infatti per poter diventare omeopata bisogna avere determinati requisiti.
Primo fra tutti, bisogna essere già un medico.
Quindi bisogna iscriversi al corso di laurea in medicina, dopo aver superato il test di ingresso che comprende domande di cultura generale, oltre che matematica, fisica ed altre domande di varie materie, e poi completare il percorso di studio composto da ben 6 anni per poter diventare medico di base.
Dopo aver completato il percorso di studi ed ottenuto la laurea, adesso ci si deve specializzare in omeopatia, frequentando altri 4 anni di Università, seguendo la specializzazione in omeopatia.

34

Ma oltre alla laurea, ci sono altri requisiti che si devono possedere affinché si possa svolgere la professione di omeopata.
Innanzitutto bisogna saper creare un rapporto molto intimo con il paziente, basato sulla fiducia e basato su un rapporto empatico tra medico e paziente.
Dopo di questo bisogna aver acquisito la pratica e l'esperienza attraverso lo svolgimento del tirocinio che viene svolto durante la specializzazione, ossia durante la formazione universitaria.
Oltre questi requisiti, si deve avere una certa competenza in quanto si deve essere in grado di capire lo stato psicologico del paziente che causano la malattia e il sintomo al paziente.

Continua la lettura
44

La specializzazione in omeopatia, oltre i 4 anni di studi universitari, richiede anche un percorso di tirocinio di ben 600 ore, in cui vengono effettuate sia teoria che pratica, oltre i vari seminari. Al termine della partecipazione al corso verrà rilasciato un diploma o un attestato.
Oltre il tirocinio è richiesta anche una pratica di ben due anni, e dopo di questo ci si può iscrivere al registro nazionale dei medici omeopati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ginecologo

Lavoro e Carriera

Come diventare dottoressa dei bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare urologo

Lavoro e Carriera

Come diventare fisiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato dello Stato

Lavoro e Carriera

Come diventare scienziato forense

Lavoro e Carriera

Come diventare fisioterapista