Come diventare omeopata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di capire come fare per diventare omeopata, bisogna capire in cosa consiste l'omeopatia.
L'omeopatia è è una branchia della medicina che si occupa di curare la malattia senza eliminare prima i sintomi e cercando di guarire l'apparato malato servandosi di dosi minime delle stesse sostanze, che in dosi maggiori, provocano gli stessi disturbi e le stesse malattie nei soggetti sani.
Infatti il temine omeopatia, deriva dal greco ed è composta da due termini homois e pathos. Che significano rispettivamente simile e malattia.
In poche parole l'omeopatia utilizza dei rimedi che tendono rispettare il corpo, cercando di stimolarlo a combattere la malattia, anziché eliminare il sintomo.

24

L'omeopatia, pur essendo un metodo di cura alternativo che non è inserito nella branca della medicina tradizionale, è comunque una specializzazione che richiede una laurea in medicina.
Infatti per poter diventare omeopata bisogna avere determinati requisiti.
Primo fra tutti, bisogna essere già un medico.
Quindi bisogna iscriversi al corso di laurea in medicina, dopo aver superato il test di ingresso che comprende domande di cultura generale, oltre che matematica, fisica ed altre domande di varie materie, e poi completare il percorso di studio composto da ben 6 anni per poter diventare medico di base.
Dopo aver completato il percorso di studi ed ottenuto la laurea, adesso ci si deve specializzare in omeopatia, frequentando altri 4 anni di Università, seguendo la specializzazione in omeopatia.

34

Ma oltre alla laurea, ci sono altri requisiti che si devono possedere affinché si possa svolgere la professione di omeopata.
Innanzitutto bisogna saper creare un rapporto molto intimo con il paziente, basato sulla fiducia e basato su un rapporto empatico tra medico e paziente.
Dopo di questo bisogna aver acquisito la pratica e l'esperienza attraverso lo svolgimento del tirocinio che viene svolto durante la specializzazione, ossia durante la formazione universitaria.
Oltre questi requisiti, si deve avere una certa competenza in quanto si deve essere in grado di capire lo stato psicologico del paziente che causano la malattia e il sintomo al paziente.

Continua la lettura
44

La specializzazione in omeopatia, oltre i 4 anni di studi universitari, richiede anche un percorso di tirocinio di ben 600 ore, in cui vengono effettuate sia teoria che pratica, oltre i vari seminari. Al termine della partecipazione al corso verrà rilasciato un diploma o un attestato.
Oltre il tirocinio è richiesta anche una pratica di ben due anni, e dopo di questo ci si può iscrivere al registro nazionale dei medici omeopati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ginecologo

Come anche voi lettori e lettrici sicuramente ben saprete, la professione del medico è una vocazione più che un mestiere vero e proprio, in quanto si ratta di un lavoro a cui dedicare molto tempo ed energie, una vera e propria missione a favore della...
Lavoro e Carriera

Come diventare dottoressa dei bambini

Come vedremo nel corso di questa guida, molte persone amando il contatto con i bambini, si chiedono quale sia l'esatto iter da seguire per diventare dottoressa dei bambini, definita anche medico pediatra. Se siete interessati a scoprire come diventare...
Lavoro e Carriera

Come diventare urologo

L'urologia è una disciplina medica e chirurgica, che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, quindi studia e cura i seguenti organi: reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. Se desiderate diventare...
Lavoro e Carriera

Come diventare fisiatra

Qualora possediate una laurea oppure intendete intraprendere un corso di studi in medicina, nella seguente semplice guida, vi spiegherò brevemente cosa bisogna fare per diventare uno fisiatra, ossia una figura professionale che, generalmente, collabora...
Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è una figura professionale che si occupa di un campo piuttosto ampio poiché ricopre una serie di diverse discipline. Non c'è un grado specifico che uno psicoterapeuta ha bisogno di conseguire per poter esercitare la sua professione...
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato dello Stato

Riuscire a diventare ciò che si è sempre sognato da piccolo è uno degli obiettivi più ambiti dalle persone. Dopo una serie di anni di studio, finalmente, dovrebbe essere giusto trovare il lavoro che si voleva fare. Purtroppo, questo non è sempre...
Lavoro e Carriera

Come diventare scienziato forense

Nell'epoca moderna, avanzando l'uso della tecnologia in applicazione alla legge, e crescendo l'interessamento dei media per il segmento della medicina legale, c'è stato un aumento di coloro che hanno volontà di intraprendere un percorso per diventare...
Lavoro e Carriera

Come diventare fisioterapista

Il fisioterapista è un lavoro molto in voga tra i giovani e i meno giovani in cerca di un nuovo collocamento lavorativo, perché no anche per mettersi in gioco. Ovviamente essendo un lavoro estremamente serio in cui ci dovremo occupare della salute del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.