Come diventare odontotecnico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'odontotecnico è quella professione che si occupa di lavorare a stretto contatto con l'odontoiatra. Intraprendere tale carriera vuol dire imparare a realizzare manufatti protesici, che vanno dalla classica "dentiera" alle componentistiche dei più moderni impianti. Qualunque sia la richiesta del paziente e dell'odontoiatra, l'odontotecnico ha un ruolo fondamentale nel restituire funzionalità e estetica al cavo orale. Non tutti sono però a conoscenza del percorso di studi necessario per poter diventare odontotecnico. Se vi trovate in questa circostanza e volete sapere come fare, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Diploma
36

La precisione manuale e il gusto estetico dovranno poi essere accompagnate da una sicura conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del cavo orale. Le conoscenze teoriche necessarie alla professione sono raggiunte grazie al conseguimento del diploma. Per poter essere assunto come operatore dipendente bisogna frequentare tre anni di corso e superare un esame che vi attesterà come "Operatore Meccanico del settore Odontotecnico". Aldilà delle differenze fra i vari istituti i corsi saranno composti da materie più "generiche" come lo studio delle lingue e da materie più "specialistiche" come la modellazione o lo studio dell'anatomia o ancora le proprietà dei biomateriali.

46

Se provenite da una qualsiasi scuola media secondaria, dove avete frequentato almeno due anni, potete iscrivervi direttamente al terzo anno di corso. Per lavorare in proprio avete bisogno di frequentare per altri due anni, successivamente dovrete sostenere due esami, uno che vi permetterà di esercitare la professione, l'alto vi farà conseguire il diploma, cosa che vi permetterà di accedere ai corsi di laurea di odontoiatria! Nonostante il percorso di studio termini al diploma, oggigiorno è sempre più frequente che un odontotecnico si specializzi nella produzione di un unico tipo di manufatti.

Continua la lettura
56

Molto frequentemente si sente infatti parlare di "scheletristi", ovvero un odontotecnico che produce esclusivamente la base metallica delle protesi mobili. I corsi sono privati e sparsi sul territorio nazionale. Ovviamente in una professione dove l'attività manuale è fondamentale molte tecniche, trucchi e segreti si imparano sul campo; durante il diploma sono previsti numerosi laboratori e alcune scuole mettono a disposizione dei tirocini esterni. Se siete interessati a conseguire un diploma e magari non avete un laboratorio a cui fare riferimento informatevi se il vostro istituto possiede laboratori all'avanguardia e piani per il tirocinio esterno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete interessati a conseguire un diploma e magari non avete un laboratorio a cui fare riferimento informatevi se il vostro istituto possiede laboratori all'avanguardia e piani per il tirocinio esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare odontoiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare operatori Shiatsu

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare un ecografista di diagnostica

Lavoro e Carriera

Come diventare orologiaio