Come diventare noleggiatore di auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mercato dei mezzi a noleggio può rappresentare un ottimo investimento, in quanto è in continua espansione e aprire un’agenzia può rivelarsi fruttuoso. Nello specifico il noleggiatore di veicoli è un commerciante che mette a disposizione un numero di mezzi di trasporto vario e può lavorare in proprio o in franchising. I clienti, anche questi possono essere privati o aziende, scelgono il tipo di veicolo e la marca, mentre il noleggiatore si occupa di tutto il resto, vale a dire assicurazione, manutenzione, bollo ecc. La durata del noleggio è variabile da un’ora a sei mesi, oppure da 6 mesi a 48, in base alle esigenze del cliente. In questa guida proveremo a spiegare come si può diventare noleggiatore di auto.

24

Per poter aprire un’attività di noleggio veicoli bisogna presentare, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del proprio Comune, la certificazione (o denuncia) di inizio attività da inviare brevi manu o via posta o fax, la cui normativa di riferimento è D. P. R. 19/12/2001 n. 481. Secondo l’art. 19 comma 2, Legge 07/08/1990 n. 241, l’attività può avere inizio immediatamente dalla data di presentazione della dichiarazione dell’amministrazione competente. Per legge è possibile avere a disposizione anche una sola auto, tuttavia è sconsigliato in quanto, per fare concorrenza, occorre possedere almeno 5 vetture utilizzate per 250 giorni all’anno, avere un dipendente che riceve il pubblico all’interno e uno al parcheggio, e inoltre un garage in cui riporre le auto e dove poter fare manutenzione delle stesse. Ancora, per aumentare la competitività e procurarsi un maggior numero di clienti, è consigliabile offrire un'ampia gamma di mezzi, come per esempio motori, camper ecc. La locazione più adatta e redditizia è sicuramente vicino stazioni e aeroporti.

34

Qualora non si volesse intraprendere l’avvio di un’attività in solitaria, è possibile affidarsi a un franchising. Quest’ultimo, infatti, prevede la collaborazione tra un affiliante, cioè l’agenzia di noleggio, e un imprenditore affiliato, certificata da un contratto il quale stipula che l’affiliante conceda all’affiliato l’utilizzo del proprio marchio, offrendo tecniche e competenze adeguate per ottimizzare i profitti. Ciò che viene richiesto dall’agenzia è un elevato standard di qualità, un investimento iniziale e un canone mensile.

Continua la lettura
44

E’ poi possibile lavorare alle dipendenze di un’agenzia, iniziando magari come addetto al parcheggio, rivestendo funzioni quali spostamento delle auto, consegna e manutenzione; oppure si può lavorare al banco, che può essere una rampa di lancio per divenire impiegato con funzioni direttive, che prevede un contratto di lavoro migliore e uno stipendio maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di noleggio auto e furgoni

Aziende e Imprese

Come aprire una videoteca

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Noleggio Di Autovetture

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma

Finanza Personale

Come disdire il noleggio di apparecchi telecom

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abiti a noleggio