Come diventare monitore della croce rossa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prima di spiegare come fare a diventare un monitore della Croce Rossa Italiana spiegheremo chi è questa figura e che ruolo ha nello specifico. Il monitore è una persona specializzata in una materia ed è membro della Croce Rossa. Si tratta di un istruttore che possiede competenze specifiche in varie discipline, possono essere le seguenti: primo soccorso, educazione alimentare, assistenza all'anziano, assistenza alla madre ed al bambino. Il più diffuso è senz'altro il monitore di primo soccorso, ma molto ricercati sono anche quelli delle altre discipline. Fare il monitore è una bellissima esperienza che vi arricchirà culturalmente ed umanamente. Potrete insegnare agli altri nozioni utili per aiutare realmente le persone.

26

Occorrente

  • Moduli di iscrizione
  • Libro di Testo
36

Per chi ha una predisposizione per l'ambito del sociale e desidera diventare un istruttore, daremo dei consigli su come diventare monitore della Croce Rossa. Il primo ed essenziale requisito è quello di essere un volontario della Croce Rossa stessa. Dopo che si fa parte dell' associazione, tutti possono richiedere di partecipare ad un corso che, se superato, abilita all'insegnamento di quella specifica materia.  

46

La domanda di iscrizione alla selezione per l'ammissione si presenta al responsabile di gruppo, il quale la inoltrerà alla direzione del corso monitori. Ciclicamente sono previsti gli esami di ammissione. Una volta ricevuta la convocazione per partecipare alla selezione, sarà semplicemente necessario presentarsi nel luogo ed all'orario convenuto. Il test di trenta quesiti consiste in domande a risposta multipla. Per poter accedere al corso è necessario aver risposto correttamente almeno al 70% delle domande. Superata la selezione, inizierà il corso che prevede una serie di lezioni che di norma si tengono nel fine settimana. Lo scopo di tale impegno è quello di acquisire le competenze tecniche del ramo scelto. Si apprenderà come diventare istruttori della materia medesima.

Continua la lettura
56

Durante il corso verranno svolte sia lezioni teoriche che pratiche in cui i singoli aspiranti monitori dovranno svolgere essi stessi delle simulazioni di lezione. Al termine del corso, si dovrà sostenere un esame di fronte ad una commissione che si riunisce per tale scopo e consiste in una simulazione di lezione il cui argomento viene estratto a sorte 24 ore prima della prova. Superato l'esame si diventa un Monitore della Croce Rossa.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Lavoro e Carriera

Come arruolarti nella Croce Rossa Militare

Lavoro e Carriera

Come entrare nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Lavoro e Carriera

Come diventare cavaliere di gran croce

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida