Come diventare modellista

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quello del modellista costituisce un lavoro veramente molto interessante da svolgere. Risultando a stretto contatto con il mondo della moda, questa splendida professione è possibile considerarla anche un pochino glamour.
Precisamente, il modellista è la persona che si occupa dello sviluppo dei bozzetti realizzati da un determinato stilista. Di conseguenza, esso rappresenta il tassello centrale fra la produzione del capo di abbigliamento e lo stilista. Nella seguente pratica e semplice guida, vi parlerò dei passaggi essenziali da eseguire per sapere come diventare modellista.

28

Occorrente

  • Conoscenza dell'anatomia
  • Pratica nel disegno
  • Pazienza
  • Accuratezza
  • Precisione nei dettagli
  • Creatività
  • Maturità di liceo artistico
  • Ambizione
  • Scuola o corso per modellisti
  • Denaro
38

Il modellista lavora nelle società che producono indumenti. Il proprio ruolo consiste nello sviluppare i modelli inviati dallo stilista. Comunque, esso dovrà sempre fare il più possibile fede a quello che gli viene indicato. Per compiere questo, il modellista si avvale sia di strumenti tradizionali che di strumenti e programmi più innovativi (come, ad esempio, il CAD).
È importante anche conoscere bene l'anatomia, perché ci si dovrà occupare dello sviluppo delle taglie dei capi di abbigliamento e della preparazione del cartamodello. Per fare questo mestiere occorrono molta pratica nel disegno, pazienza, accuratezza, precisione nei dettagli e creatività. Naturalmente, esistono scuole apposite per studiare tale arte, ma questo non è il passaggio iniziale da compiere.

48

Avete scoperto di nutrire abbastanza passione verso il lavoro di modellista? Il passaggio iniziale che dovrete fare è quello di iscrivervi ad un liceo artistico. Nella seguente scuola, vi insegneranno tutto quello che c'è da conoscere per sviluppare l'arte del disegno. Inoltre, imparerete a migliorarla e arricchirla con ulteriori elementi.
Risulta molto importante allinearsi bene con il disegno, in quanto si tratta di una professione di un determinato livello. Per questo motivo, non vi risulterà semplice arrivare alla concretizzazione di questo sogno. Le due cose che ci vorranno assolutamente sono parecchia ambizione e molto studio.

Continua la lettura
58

Il passaggio successivo alla maturità conseguita in un qualsiasi liceo artistico consiste nell'iscrizione ad una scuola per modellisti. Esistono scuole e corsi in tutta la Penisola Italiana. Vi basterà compiere una ricerca direttamente online. In questo modo, potrete informarvi su quali sono i costi da sostenere.
Le seguenti scuole e questi corsi non risultano mai pubblici e, quindi, sono tutti a pagamento. Il loro prezzo potrebbe aggirarsi anche intorno ai "6.000€".
Si tratta di studiare sia la parte teorica che quella pratica del mestiere di modellista. Le scuole e i corsi sono ad ore (o anni) e, maggiori sono le ore di lavoro, più elevato risulterà il costo totale da assumersi.

68

Terminato il corso o conclusa la scuola per modellisti, bisogna sostenere un esame. Esso servirà per valutare le potenzialità che avete sviluppato.
Dopo averlo superato, riceverete un attestato. Esso vi consentirà di trovare lavoro in una società che produce indumenti. A tale scopo, potrebbe risultare funzionale iscriversi ad un corso di informatica relativo all'utilizzo del disegno grafico. Questo è importante se non ve lo hanno già insegnato durante il corso o la scuola per modellisti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alcune scuole per modellisti, si deve sostenere un esame ogni anno.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Stilista Di Moda

Gli stilisti di gran successo si distinguono per le loro enormi abilità. Come cucito, taglio, disegno ed un'ottima conoscenza delle stoffe. Il mondo degli stilisti non è semplice, ed è molto difficile sfondare in tale mestiere. Per intraprendere tale...
Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance

Un lavoratore freelance si differenzia da un tradizionale dipendente per il fatto che esso svolge la propria attività in maniera del tutto autonoma ed indipendente, senza sottoscrivere alcuna forma di contratto lavorativo. Chiaramente, è bene sapere...
Lavoro e Carriera

Guida alle opportunità di lavoro nel settore tessile

Nell'economia, il lavoro dell'uomo gioca un ruolo centrale. I motivi sono che tutti i beni di servizi che ci occorrono sono prodotti dal lavoro. Mentre la retribuzione del nostro lavoro ci permette di procurarci questi beni. Un altro elemento di grande...
Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Il mondo della moda è un mondo affascinante. Molti giovani ambiscono ad esercitare tale professione, ed entrare a far parte del mondo magico della moda. Non si tratta di una carriera facile da intraprendere, necessita di molta costanza e determinazione....
Lavoro e Carriera

Come si diventa Personal Stylist

Per diventare uno stilista professionista ci vuole tanto impegno, sacrificio e studio; uno stilista personale è una professione che regala tante soddisfazioni. Chiaramente per avere soddisfazioni sono necessarie doti particolari tra le quali: conoscenze...
Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività

Esistono diversi fattori che determinano l'andamento di un'azienda. Forse può sembrare scontato, ma il fattore più importante è la qualità del prodotto o servizio che offri ai tuoi clienti. Che tu sia un fruttivendolo, un carpentiere o uno stilista...
Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Uno stilista freelance si occupa di progettazione di capi unici per un negozio o per una specifica linea di moda. Ha anche la responsabilità degli accessori di design che vanno coordinati ai capi disegnati. A volte gli stilisti sono assunti da film o...
Lavoro e Carriera

Come diventare un professionista nella moda

La moda, si sa, dal periodo dopo il dopoguerra, ha assunto una posizione di grande importanza nella nostra quotidianità, tanto da diventare uno dei settori più in espansione, nonostante la crisi degli ultimi tempi.L'Italia, non solo è considerata il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.