Come diventare modellista

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quello del modellista costituisce un lavoro veramente molto interessante da svolgere. Risultando a stretto contatto con il mondo della moda, questa splendida professione è possibile considerarla anche un pochino glamour.
Precisamente, il modellista è la persona che si occupa dello sviluppo dei bozzetti realizzati da un determinato stilista. Di conseguenza, esso rappresenta il tassello centrale fra la produzione del capo di abbigliamento e lo stilista. Nella seguente pratica e semplice guida, vi parlerò dei passaggi essenziali da eseguire per sapere come diventare modellista.

28

Occorrente

  • Conoscenza dell'anatomia
  • Pratica nel disegno
  • Pazienza
  • Accuratezza
  • Precisione nei dettagli
  • Creatività
  • Maturità di liceo artistico
  • Ambizione
  • Scuola o corso per modellisti
  • Denaro
38

Il modellista lavora nelle società che producono indumenti. Il proprio ruolo consiste nello sviluppare i modelli inviati dallo stilista. Comunque, esso dovrà sempre fare il più possibile fede a quello che gli viene indicato. Per compiere questo, il modellista si avvale sia di strumenti tradizionali che di strumenti e programmi più innovativi (come, ad esempio, il CAD).
È importante anche conoscere bene l'anatomia, perché ci si dovrà occupare dello sviluppo delle taglie dei capi di abbigliamento e della preparazione del cartamodello. Per fare questo mestiere occorrono molta pratica nel disegno, pazienza, accuratezza, precisione nei dettagli e creatività. Naturalmente, esistono scuole apposite per studiare tale arte, ma questo non è il passaggio iniziale da compiere.

48

Avete scoperto di nutrire abbastanza passione verso il lavoro di modellista? Il passaggio iniziale che dovrete fare è quello di iscrivervi ad un liceo artistico. Nella seguente scuola, vi insegneranno tutto quello che c'è da conoscere per sviluppare l'arte del disegno. Inoltre, imparerete a migliorarla e arricchirla con ulteriori elementi.
Risulta molto importante allinearsi bene con il disegno, in quanto si tratta di una professione di un determinato livello. Per questo motivo, non vi risulterà semplice arrivare alla concretizzazione di questo sogno. Le due cose che ci vorranno assolutamente sono parecchia ambizione e molto studio.

Continua la lettura
58

Il passaggio successivo alla maturità conseguita in un qualsiasi liceo artistico consiste nell'iscrizione ad una scuola per modellisti. Esistono scuole e corsi in tutta la Penisola Italiana. Vi basterà compiere una ricerca direttamente online. In questo modo, potrete informarvi su quali sono i costi da sostenere.
Le seguenti scuole e questi corsi non risultano mai pubblici e, quindi, sono tutti a pagamento. Il loro prezzo potrebbe aggirarsi anche intorno ai "6.000€".
Si tratta di studiare sia la parte teorica che quella pratica del mestiere di modellista. Le scuole e i corsi sono ad ore (o anni) e, maggiori sono le ore di lavoro, più elevato risulterà il costo totale da assumersi.

68

Terminato il corso o conclusa la scuola per modellisti, bisogna sostenere un esame. Esso servirà per valutare le potenzialità che avete sviluppato.
Dopo averlo superato, riceverete un attestato. Esso vi consentirà di trovare lavoro in una società che produce indumenti. A tale scopo, potrebbe risultare funzionale iscriversi ad un corso di informatica relativo all'utilizzo del disegno grafico. Questo è importante se non ve lo hanno già insegnato durante il corso o la scuola per modellisti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alcune scuole per modellisti, si deve sostenere un esame ogni anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Stilista Di Moda

Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance

Lavoro e Carriera

Guida alle opportunità di lavoro nel settore tessile

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Lavoro e Carriera

Come si diventa Personal Stylist

Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un professionista nella moda