Come diventare mobiliere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mestiere del mobiliere è un lavoro antichissimo. Infatti, i mobili, anche se si sono evoluti riguardo design e materiali, esistono da moltissimo e quindi, ovviamente, esiste chi li progetta e produce con passione. Moltissimi artisti nascenti vorrebbero intraprendere questo lavoro, ma, anche se la creatività è qualcosa di strettamente personale, c'è bisogno di sapere come sfruttarla al meglio e come far sì che giunga agli altri. L'obbiettivo di questa guida è, pertanto, quello di spiegare più brevemente possibile come fare a diventare un mobiliere. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Precisione
  • Manualità
  • Tecnica per lavorare il legno
36

Utilizzare strumenti adatti.

Oltre alla precisione, alla manualità e alla tecnica per la lavorazione del legno, c'è bisogno che il mobiliere utilizzi strumenti adatti per la modellazione, il taglio e qualsiasi tipo di attività sul legno (che può essere "morbido" o "duro", e, in generale, di molti tipi diversi). Inoltre egli dovrà essere in grado di riconoscere i mobili antichi da quelli moderni. Un buon mobiliere deve conoscere perfettamente i vari tipi di legno con i quali comincerà a lavorare e le moltissime tecniche per poterlo manipolare.

46

Come imparare a lavorare il legno.

Prima di aprire un laboratorio per lavorare in proprio, occorre imparare a lavorare correttamente il legno e a gestirlo. Il mobiliere può quindi iscriversi a svariati corsi che vengono tenuti per eseguire creazioni con il legno; la cosa migliore è certamente quella di lavorare come apprendista da un falegname. Egli infatti potrà insegnargli i trucchi del mestiere e mettere alla prova le sue abilità per migliorare e crescere professionalmente. Eseguendo il lavoro di apprendista, il mobiliere potrà avere la possibilità di proporre delle proprie creazioni all'occhio esperto del maestro falegname, il quale potrà chiedere di vendere il prodotto o mostrarlo a diverse fiere ed eventi. A questo punto l'apprendista potrà vedere con i suoi occhi che riscontro hanno le sue opere nella clientela.

Continua la lettura
56

Come affinare la propria tecnica.

Non bisogna cimentarsi direttamente nella creazione di un mobile. Infatti, durante i corsi noterete sicuramente che non c'è spazio per gli errori, quindi occorre allenarsi nel realizzare differenti progettazioni cartacee in scala ed iniziare a produrre con il legno solo quando si è sicuri al 100%. All'artigiano capiterà spesso di lavorare con architetti che gli chiederanno di vedere dei progetti dimostrativi del risultato finale, definendo insieme a loro i dettagli del progetto finito o addirittura modificando lo stesso a seconda delle loro esigenze e necessità. Anche se probabilmente è inutile ribadirlo, è importante che prendiate in considerazione questo lavoro solo se avete una reale passione per esso. Questo mestiere è complicato e, senza la giusta dose di impegno, rischia di risultare infruttuoso, ma, se avete passione, vi darà moltissime soddisfazioni sia a livello personale che economico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di creare i propri mobili, l'aspirante mobiliere dovrà allenarsi nel realizzare differenti progettazioni cartacee in scala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di apprendistato

Lavoro e Carriera

Come diventare imbianchino

Lavoro e Carriera

Come diventare decoratore o decoratrice

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore ittico

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Lavoro e Carriera

Come diventare Fabbro

Lavoro e Carriera

Come diventare muratore

Lavoro e Carriera

Come diventare Elettricista