Come diventare Meteorologo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare una previsione di quello che avverrà il giorno successivo nell'atmosfera è un'attività che le vecchie generazioni svolgevano osservando attentamente il cielo o annusando l’aria. Oggi esistono sistemi e tecnologie che permettono di ottenere delle previsione meteorologiche con una percentuale che generalmente si aggira intorno all'80-90%. Tuttavia, non bastano le strumentazioni, ma occorre avere una buona istruzione nel campo. In questa semplice e veloce guida vedremo, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come diventare meteorologo.

26

Occorrente

  • Diploma di scuola superiore
36

Conseguire la laurea

Per poter diventare meteorologi, esistono due metodi. Il primo di questi richiede il possesso di una laurea in materie fisiche, matematiche o scienze nautiche, la quale a sua volta consente di accedere al concorso per diventare meteorologi in qualità di ufficiali del Genio aeronautico. Ovviamente però, dovrete necessariamente sostenere degli esami psicofisici, attitudinali ed una valutazione della propria preparazione mediante delle prove tecnico professionali e di cultura generale.

46

Carriera aeronautica

Il secondo metodo consiste nel tentare la carriera aeronautica: se avete un'età compresa tra i diciassette ed i ventidue anni potete tentare la carriera militare; mentre se possedete un'età compresa tra i ventitré ed i ventisei anni, potrete invece partecipare ai concorsi per divenire allievi sottufficiali. In entrambi i casi comunque la laurea non è necessaria.

Continua la lettura
56

Corsi di laurea e master

Nel caso in cui volete tentare di divenire meteorologi senza necessariamente indossare la divisa dell'Aeronautica, frequentate corsi di laurea in fisica dell'atmosfera e meteorologia dell'Università di Bologna e dell'Università di Tor Vergata a Roma oppure la facoltà di fisica dell'Università di Torino, che offre un master di secondo grado in meteorologia. In alternativa vi è l'Università di Firenze, che permette di ottenere un master in meteorologia applicata.

66

Requisiti principali

Naturalmente i requisiti principali che dovrete possedere sono saper conoscere gli opportuni strumenti matematici, statistici, informatici, avere adeguata conoscenza del metodo scientifico che vi consenta di elaborare modelli di simulazione. Inoltre è necessario che voi sappiate effettuare indagini sperimentali che permettano le verifiche dei modelli, saper lavorare sia in gruppo che in modo autonomo ed essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come scegliere un master post laurea

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere aeronautico