Come diventare mediatore commerciale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La mediazione è un sistema comunemente usato in molti paesi del mondo per attuare una risoluzione alternativa delle controversie, sia a livello civile che diplomatico. Il mediatore commerciale è una figura professionale che esercita la sua attività nell'ambito del marketing ed è qualificato per offrire una vasta gamma di servizi di mediazione professionale, che vanno dalle controversie civili a quelle riguardanti le transazioni commerciali di elevato valore. Data l'alta competitività nel settore del commercio, quella del mediatore diventa una figura di estrema importanza, nonché una posizione ambita soprattutto per l'alta retribuzione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come diventare mediatore commerciale.

25

Corso da frequentare

I requisiti fondamentali per svolgere l'attività di mediatore sono costituiti innanzitutto dal requisito morale di correttezza nell'ambito legale (ad esempio non aver subito giudizi penali o provvedimenti sanzionatori); dal possesso di un titolo universitario e di un corso professionalizzante tenuto da enti adeguati, attraverso cui il candidato acquisirà le nozioni teoriche e pratiche necessarie, che dovranno poi essere espresse durante il corso di un esame decisivo finale. Tali corsi sono tenuti da enti di rilevanza ministeriale, per conto del ministero della Giustizia. La frequentazione e il superamento degli esami rappresenta una condizione necessaria per l'iscrizione del candidato nel registro degli organi di conciliazione o mediazione, che gli permetterà di ottenere la relativa abilitazione.

35

Materie di studio

Le materie fondamentali che vengono affrontate durante il corso riguardano conoscenze della normativa legale nella conciliazione, tecniche o metodi di risoluzione delle controversie e di tutti i principi importanti per operare adeguatamente. Coloro che svolgono l'attività in ambito internazionale, devono possedere anche delle certificazioni comprovanti la propria conoscenza della lingua straniera.

Continua la lettura
45

Intervento del mediatore

Infine, occorre sapere che in determinati ambiti, l'ausilio della figura in esame diventa addirittura obbligatoria, ad esempio per ipotesi di errori e conseguenti danni alla salute provocati da un medico, nell'ambito assicurativo e/o finanziario e, infine, per la risoluzione delle liti condominiali. Prima di fare ricorso alle autorità giudiziarie, si rende necessario in questi casi tentare una mediazione che possa risolvere la lite tra le parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore culturale

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Lavoro e Carriera

Le principali responsabilità del mediatore

Lavoro e Carriera

Come diventare conciliatore professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore creditizio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Finanza Personale

Come funziona la mediazione civile