Come diventare media planner

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il media planner suggerisce i mezzi migliori di trasmissione del messaggio oltre che ripartire il budget messo a disposizione. Il lavoro del media planner consiste nel proporre il modo migliore per veicolare i messaggi ideati dai creativi. Questa figura professionale decide perciò sia come proporre il messaggio, ma anche quando sarà il prezzo migliore della campagna. Questa figura professionale adatta ogni pubblicità al mezzo d'informazione migliore. In seguito potrete conoscere come diventare media planner. Buona lettura e buono studio!

26

Occorrente

  • Laurea breve in tecnica pubblicitaria
  • Corsi di specializzazione
36

Studi

Per poter esercitare tale professione occorre avere una laurea breve in tecnica pubblicitaria. Oltre all'università vi dovrete anche iscrivere a dei corsi di pubblicità e marketing. È indispensabile che il media planner sappia molto bene le caratteristiche dei mezzi di comunicazione di massa. Oltre a questo dovrà anche sapere il loro grado di efficienza comunicativa. Deve avere solide capacità di valutazione ed analisi nonché conoscenza in materia di psicologia di consumi. Infine si deve costantemente aggiornato sui listini prezzi degli spazi pubblicitari. Un buon Media Planner non può di certo trascurare le conoscenze matematiche, informatiche e quelle della lingua inglese.

46

Il lavoro del media planner

Egli dovrà poi analizzare i mezzi di comunicazione e formulare proposte di media plan. Il media plan consiste nel ripartire gli investimenti e scegliere i veicoli di distribuzione della campagna. Il lavoro del media planner prevede una serie di analisi legate alla realizzazione di una campagna pubblicitaria. Prima che la campagna abbia inizio dovrà definire le giuste strategie per raggiungere gli obiettivi. È necessario ovviamente anche stabilire i contatti con gli editori per acquistare o prenotare gli spazi pubblicitari. Una volta che la campagna comincerà, il lavoro del media planner sarà quello dei verificare l'uscita effettiva dei messaggi. Dovrà accertarsi che vi sia il rispetto delle tempistiche di esposizione e degli accordi siglati.

Continua la lettura
56

Proposta alle aziende

Molte aziende infatti suddividono i compiti tra vari professionisti. Per fare tale lavoro occorre quindi proporsi alle aziende e dimostrare le proprie capacità a lavorare in gruppo. Un buon media planner nel tempo può diventare anche Media Executive. Questo ruolo sarà più impegnativo ma darà enormi soddisfazioni. Una volta finita la campagna pubblicitaria, il media planner avrà un altro arduo compito. Dovrà valutare i risultati della campagna generata e vedere se hanno rispecchiato le aspettative. Chi vuole diventare media planner quindi deve sapere che questi compiti non sono di certo facili. È proprio per questo che l'azienda lo potrebbe affiancare ad altre persone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentarsi alle aziende con qualche lavoro già svolto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare una società di weeding planner

Lavoro e Carriera

Come iniziare il lavoro di wedding planner

Lavoro e Carriera

Come diventare wedding planner

Lavoro e Carriera

Come fare un planning settimanale

Lavoro e Carriera

10 migliori lavori da casa

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Aziende e Imprese

Come pianificare una campagna pubblicitaria

Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio