Come diventare manager del rischio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il risk manager è una figura professionale sempre più ricercata nel mercato del lavoro. Come suggerisce il nome, il suo ruolo è quello di prevenire e gestire i rischi di ogni attività che potrebbe avere ripercussioni sui bilanci dell'azienda. È, dunque, facile capire perché in questi tempi di instabilità economica questa professione sia sempre più richiesta. Essa ha assunto un importanza tale che i compensi destinati a questo tipo di professionista sono ai livelli dei direttori d'azienda. Pensate che alcune aziende estere sono disposte a versare nelle casse di questi professionisti somme a sei cifre. Tuttavia il percorso per diventare manager del rischio è lungo e impervio, in quanto sono richieste conoscenze di altissimo livello, conoscenze che sono a metà tra l'ingegneria e il settore economico. Se il duro lavoro non vi spaventa allora questa guida potrà esservi molto utile: ecco a voi una guida su come diventare manager del rischio.

24

Come anticipato in precedenza, per diventare risk manager occorrono conoscenze di altissimo livello, sia in campo economico che in campo ingegneristico. Il perché è presto detto: un manager del rischio calcola persino i rischi di malfunzionamento dei macchinari. Per calcolare tutti i rischi di questo tipo, il manager deve avere una piena conoscenza del funzionamento di tali macchinari, ricorrendo quindi a conoscenze di stampo ingegneristico. Pertanto il primo passo da fare per intraprendere questa carriera, è iscriversi ad un corso di laurea che sia in grado di conferire queste conoscenze. Il corso si laurea più indicato è senza dubbio quello dell'ingegneria gestionale, in quanto offre conoscenze che fanno riferimento sia all'ingegneria, sia all'economia. Tuttavia non tutti gli atenei erogano questo corso di laurea; perciò in alternativa potrete optare per il corso di laurea in "scienze bancarie, economiche e finanziarie".

34

Dopo che avrete scelto il corso di laurea che meglio si adatta alle vostre esigenze potrete incominciare a intraprendere la carriera universitaria. Tuttavia occorre precisare che non basterà andare avanti: dovrete necessariamente emergere già dal primo esame. Solo così potrete acquisire le conoscenze necessarie alla vostra professione. Inoltre tenete presente che la sola laurea non sarà sufficiente. Esistono diversi master e corsi di management post laurea che permettono di intraprendere questa professione e ricordate che in caso di risultati equivalenti tra due candidati viene premiato quello con voto di laurea maggiore. Per cui lavorate duramente già dal primo giorno di università, non accontentatevi e puntate sempre al massimo.

Continua la lettura
44

Se siete riusciti a superare egregiamente i passi precedenti ormai avrete tutte le carte in regola per esercitare la professione del manager del rischio. Tuttavia attestati, lauree e conoscenze potrebbero ancora non essere abbastanza. Oltre alle conoscenze infatti è richiesta una buona dose di esperienza pregressa in campo economico. Pertanto seguite degli stage organizzati dalle aziende assicurative e di brokeraggio. Avrete così la possibilità non solo di farvi conoscere nell'ambiente lavorativo, ma avrete un assaggio molto più concreto di quella che sarà la vostra carriera futura. Non lesinate, anche in questo caso, impegno e professionalità e ricordate che questa esperienza anche se non avrà esito positivo si rivelerà fondamentale per il proseguimento della vostra carriera: il lavoro e il sacrificio ripagano sempre, quindi non temete, insistete e vedrete che raggiungerete anche questo difficilissimo obiettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Marketing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare manager