Come diventare manager

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il manager è un professionista che ha tantissime responsabilità. Egli deve saper portare avanti molti incarichi impegnativi con grande diligenza. Un manager è responsabile sia della definizione degli obiettivi che della gestione aziendale attraverso i quali deve raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, ha funzione di coordinamento delle risorse umane. Per la scelta di questa carriera è indispensabile possedere dedizione al lavoro, impegno e professionalità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile diventare un manager.

24

Per diventare manager è fondamentale aver studiato materie commerciali oppure scientifiche. Infatti, è consigliabile possedere un diploma di un istituto tecnico commerciale (ragioneria) oppure di un liceo scientifico, ma ciò non è obbligatorio. Anche una carriera scolastica portata avanti presso un qualsiasi liceo va bene. Al termine degli studi superiori è indispensabile iscriversi all'università ed è anche importante scegliere un indirizzo di studi consono al mestiere di manager come: economia, marketing, gestione.

34

Per la scelta del tipo di università non ci sono obblighi, ma sicuramente la facoltà di economia e commercio oppure quella di ingegneria gestionale sono più idonee per poter esercitare questa professione. Infatti, sono dei titoli che fanno da "pass" per entrare nel mondo manageriale. È consigliabile avere sempre un curriculum che si avvicina abbastanza al mondo lavorativo nel quale si vuole entrare. Al termine degli studi si deve discutere la tesi dinanzi a una commissione che valuta tutto il percorso accademico.

Continua la lettura
44

È molto importante discutere una tesi in materia di management. Attualmente le aziende quando assumono valutano in modo positivo una tesi relativa alla funzione manageriale. È opportuno sapere che gli studi non bastano; bisogna avere una certa predisposizione per fare il manager. Sicuramente si devono possedere i seguenti requisiti: studio, tanto talento, intuito, logica e poi un pizzico di fortuna. Probabilmente bisogna avere anche i giusti agganci e le giuste conoscenze per poter ottenere dei colloqui in aziende importanti dove cominciare la propria scalata alla carriera. È sempre meglio iniziare da ruoli un po' più bassi da quello del manager. A questo punto va fatto un grosso in bocca al lupo e buona fortuna, ma soprattutto buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon manager

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come essere una Manager multitasking

Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager

Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro