Come diventare magistrato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il magistrato è una professione di grande responsabilità, si tratta di un funzionario pubblico con poteri di tipo giudiziario. Intraprendere questa carriera non è una cosa semplice poiché è necessario studiare a lungo, con altrettanta costanza e con determinato impegno. Tuttavia, è un lavoro molto interessante! In questa guida vedremo insieme come diventare magistrato e qual è l'iter da seguire.

28

Occorrente

  • Buona conoscenza, tanto studio.
38

Per prima cosa andremmo a vedere come sono situate le varie sezioni. In effetti ci sono diverse tipologie di magistratura, il primo è di tipo togato, per fare un esempio sono i pubblici ministeri e i giudici per varie indagini preliminari. Per quanto riguarda il secondo, è quello di tipo onorario, o per meglio dire, i giudici di pace o i giudici che si occupano di udienze di natura preliminari.

48

Per accedere a tale facoltà universitaria sarà necessario avere a disposizione il seguente titolo di studio: il diploma inerente alla scuola media superiore del liceo. Dopo aver terminato il liceo (e dopo aver espresso con determinazione la chiara idea di divenire un bravo magistrato), la prima cosa da fare è quella di iscriversi alla facoltà che prende il nome di giurisprudenza, presso la città che ospita l'università accogliente questo campo. Dopo esserci segnati daremo il via ad un corso di giurisprudenza che comprende ventuno esami con una durata di quattro anni.

Continua la lettura
58

La cosa più importante, quando si seguono i svariati corsi, sarà quello di seguire, con modesta puntualità, tutti gli esami che essi ci propongono, per evitare, cosi, di non rimanere indietro nel percorso e terminare gli studi nel minor tempo possibile. Terminata la fase universitaria dovremmo discutere la tesi per poi iniziare gli studi di specializzazione. La laurea specialistica avrà una durata media di circa 2 anni.
Preparandoci con pazienza e molto impegno, al concorso che dovremmo affrontare, potremmo superarlo nel migliore dei modi, tutto ciò, ci garantirà un buon futuro da magistrato. Ricordiamo che il test di ammissione è davvero difficoltoso e verte su 90 quesiti.

68

La prima prova cui saremo sottoposti sarà quella scritta. Le materie saranno il diritto civile, quello penale e l'amministrativo.
Se riusciamo a superarle con un buon punteggio, potremmo accedere alla prova orale, che verte su tutte le materie di pertinenza. Ricordiamo sempre di dare maggior risalto alle procedure, al diritto internazionale e a quello penale.
Il segreto per avere un buon risultato sarà quello di mantenere la calma al momento dei vari volgimenti, non dovremmo mai farci prendere dal nervosismo e dalla paura di non farcela, dopotutto, se studiamo a dovere, la prova ci sembrerà più semplice di quel che crediamo e potremmo superarla con un buon punteggio.

78

Dopo aver passato il concorso potremmo iscriverci alla scuola superiore della magistratura e seguire un corso della durata di sei mesi. Secondo la sede della nostra università, compresa la nostra residenza, dovremmo spostarci in varie città in base al nostro paese d' origine, ad esempio: andare a Bergamo se la residenza è al nord, a Firenze se residiamo al centro, a Benevento se stiamo al sud.
Dopo aver terminato con notevole successo tutto l'iter di studi, verremmo finalmente assegnati ad una sede dove potremmo iniziare a svolgere la professione che abbiamo tanto desiderato e faticato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovremmo stare calmi e studiare molto.
  • Concederci il giusto riposo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come estinguere un'ipoteca giudiziale

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Case e Mutui

Come ottenere la cancellazione di un'ipoteca

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Richieste e Moduli

Come fare un decreto ingiuntivo telematico

Richieste e Moduli

Come effettuare la dichiarazione di decesso

Finanza Personale

Cassetta di sicurezza: vantaggi e rischi

Richieste e Moduli

Come Farsi Assistere Da Un Avvocato A Spese Dello Stato