Come Diventare Maestro Di Mountain Bike

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: facile

La mountain bike è un tipo di bicicletta uscito in commercio dopo la classica "Graziella", la quale presentava un telaio molto leggero ed era perlopiù da passeggio; la mountain bike invece, presenta le marce con il cambio, poste sul manubrio, che possono essere cambiate ogni qualvolta la strada diventa differente, ad esempio: per una salita ci sono le marce basse, che rendono la bicicletta più leggera, mentre per la discesa è possibile inserire delle marce più pesanti le quali tendono a frenare la bicicletta soprattutto nelle discese ripide. Le mountain bike sono indicate soprattutto per gli amanti della montagna, in quanto mantengono perfettamente quel tipo di manto stradale. In commercio la mountain bike, presenta designer colorati, ne esistono due modelli: un tipo maschile, con la barra laterale posta sotto il sedile in senso orizzontale e un modello femminile che presenta la barra obliqua. In questa guida sarà spiegato come diventare maestro di mountain bike.

Assicurati di avere a portata di mano: Internet Buona forma fisica

1 I corsi per diventare maestro di mountain bike vengono organizzati in Italia dalla federazione ciclistica Italiana. Per conoscere le date e le modalità di partecipazione al corso occorre collegarsi al sito web federazione ciclistica italiana. Per partecipare al corso bisogna possedere un certificato medico di sana e robusta costituzione preferibilmente a livello agonistico, ed essendoci un numero di posti limitato per l' ammissione viene data la precedenza ai diplomati ISEF e agli sportivi di professione.

2 Per chi non ha nessuna esperienza in merito, si inizia con il corso di maestro di MTB di 1 livello per poi passare ai livelli successivi. La durata del corso è di 40 ore di cui la meta' da dedicarsi al tirocinio cioè alla pratica. Queste ore vengono suddivise in sei mesi, il corso ha un costo: circa 250 euro tra iscrizione, marche da bollo, attrezzatura ecc., tuttavia se non si supera la prova di ammissione la federazione è tenuta a rimborsare circa l' ottanta per cento dell' importo.

Continua la lettura

3 Di scuole di MTB ne esistono diverse sparse su tutto il territorio nazionale, sul sito web della federazione puoi vedere quella più vicina a casa tua.  Solitamente in queste scuole si tiene conto che i frequentatori del corso hanno degli impegni lavorativi quindi i corsi possono essere organizzati o al fine settimana o in base alle esigenze della persona.

4 Le competenze del ruolo si sviluppano in base al livello. Al 1° livello il ruolo del maestro è strettamente connesso alle funzioni di educatore, perché deve operare con i bambini e le sue competenze oltre che sportive devono essere emotivo-psicologiche. Sviluppa poi temi strettamente correlati alla funzione pedagogica di istruttore base di ciclismo fuoristrada e rispetto della natura. E non da ultimo sviluppa la funzione tecnica, dovendo poi aiutare i giovanissimi ad accrescere la personale tecnica esecutiva. Il titolo acquisito gli permetterà di cooperare nelle categorie giovanili (7-12 anni) con la tessera contrassegnata dalla sigla MM.

Come diventare un operatore Reiki Essere degli operatori Reiki professionisti significa possedere qualcosa di molto importante ... continua » Come aprire una palestra di karate Il settore delle palestre, specialmente per attività sportive, non ha mai ... continua » Come Diventare Maestro Di Yoga Lo Yoga costituisce una vera e propria disciplina spirituale, sportiva e ... continua » Come diventare maestro di sci Lo sci è uno sport molto bello e per impararlo occorre ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare logopedista

I logopedisti diagnosticano e curano i disturbi che colpiscono il linguaggio, come una scorretta produzione dei suoni vocali, che crea problemi di fluidità e del ... continua »

Come diventare educatore sociale

L'educatore sociale è una figura professionale polivalente che, solitamente insieme ad altri operatori dei servizi alla persona, interviene in vari contesti sociali e promuove ... continua »

Come diventare optometrista

L'optometrista è il professionista che si occupa di misurare le capacità visive dei clienti, suggerendo le lenti più idonee da adottare in caso di ... continua »

Come diventare ottico

L’ottico optometrista è un professionista che aiuta ad individuare un problema della vista ed a realizzare occhiali correttivi, su prescrizione del medico oculista. Non ... continua »

Come diventare orologiaio

Il mestiere di orologiaio, dopo un periodo di sottovalutazione della professione, sta ritornando in auge. L’orologiaio è un tecnico, un professionista il cui lavoro ... continua »