Come Diventare Maestro Di Mountain Bike

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mountain bike è un tipo di bicicletta uscito in commercio dopo la classica "Graziella", la quale presentava un telaio molto leggero ed era perlopiù da passeggio; la mountain bike invece, presenta le marce con il cambio, poste sul manubrio, che possono essere cambiate ogni qualvolta la strada diventa differente, ad esempio: per una salita ci sono le marce basse, che rendono la bicicletta più leggera, mentre per la discesa è possibile inserire delle marce più pesanti le quali tendono a frenare la bicicletta soprattutto nelle discese ripide. Le mountain bike sono indicate soprattutto per gli amanti della montagna, in quanto mantengono perfettamente quel tipo di manto stradale. In commercio la mountain bike, presenta designer colorati, ne esistono due modelli: un tipo maschile, con la barra laterale posta sotto il sedile in senso orizzontale e un modello femminile che presenta la barra obliqua. In questa guida sarà spiegato come diventare maestro di mountain bike.

26

Occorrente

  • Internet
  • Buona forma fisica
36

I corsi per diventare maestro di mountain bike vengono organizzati in Italia dalla federazione ciclistica Italiana. Per conoscere le date e le modalità di partecipazione al corso occorre collegarsi al sito web federazione ciclistica italiana. Per partecipare al corso bisogna possedere un certificato medico di sana e robusta costituzione preferibilmente a livello agonistico, ed essendoci un numero di posti limitato per l' ammissione viene data la precedenza ai diplomati ISEF e agli sportivi di professione.

46

Per chi non ha nessuna esperienza in merito, si inizia con il corso di maestro di MTB di 1 livello per poi passare ai livelli successivi. La durata del corso è di 40 ore di cui la meta' da dedicarsi al tirocinio cioè alla pratica. Queste ore vengono suddivise in sei mesi, il corso ha un costo: circa 250 euro tra iscrizione, marche da bollo, attrezzatura ecc., tuttavia se non si supera la prova di ammissione la federazione è tenuta a rimborsare circa l' ottanta per cento dell' importo.

Continua la lettura
56

Di scuole di MTB ne esistono diverse sparse su tutto il territorio nazionale, sul sito web della federazione puoi vedere quella più vicina a casa tua. Solitamente in queste scuole si tiene conto che i frequentatori del corso hanno degli impegni lavorativi quindi i corsi possono essere organizzati o al fine settimana o in base alle esigenze della persona.

66

Le competenze del ruolo si sviluppano in base al livello. Al 1° livello il ruolo del maestro è strettamente connesso alle funzioni di educatore, perché deve operare con i bambini e le sue competenze oltre che sportive devono essere emotivo-psicologiche. Sviluppa poi temi strettamente correlati alla funzione pedagogica di istruttore base di ciclismo fuoristrada e rispetto della natura. E non da ultimo sviluppa la funzione tecnica, dovendo poi aiutare i giovanissimi ad accrescere la personale tecnica esecutiva. Il titolo acquisito gli permetterà di cooperare nelle categorie giovanili (7-12 anni) con la tessera contrassegnata dalla sigla MM.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Yoga

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come si diventa Maestro del Lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire una palestra di karate

Lavoro e Carriera

Come vivere e lavorare a Valencia

Lavoro e Carriera

Come organizzarsi in caso di sciopero mezzi

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come si usa la carta di debito internazionale a doppia tecnologia

Lavoro e Carriera

Come diventare soffiatore di vetro