Come Diventare Maestro Di Ballo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una grande opportunità di lavoro per i giovani e quella conseguire il diploma di Maestro di Ballo nelle varie modalità e discipline, oggi figura professionale molto richiesta per la grande rivalutazione che ha avuto questo settore, con molti locali dancing aperti e le relative scuole di ballo. Ma vediamo più nel dettaglio tutti i passaggi da fare per riuscire a diventare Maestro di Ballo.

24

Per conseguire il diploma di Maestro di Ballo si deve sostenere l'esame presso una delle Associazioni che costituiscono il CIDS (Consiglio Italiano Danza Sportiva). Il ventaglio delle discipline conosciute si è ormai ampliato al massimo livello, fino ad abbracciare tutte le specialità esistenti, compreso il Tango Argentino e le danze folk. Il diploma di Maestro di Ballo viene inoltre rilasciato anche per la qualifica di verbalizzatore, esperto nel sistema skating. Ogni Associazione fissa autonomamente le modalità per rilasciare i diplomi di Maestro di Ballo, nelle varie discipline esistenti. L'età minima richiesta è 18 anni. Dall'esame comparato dei diversi statuti si evince un indirizzo quasi univoco, sia per quanto riguarda la documentazione, sia per quanto concerne i contenuti dei programmi d'esame. La prova tecnica vuole accertare una serie di requisiti che gli esaminatori valutano anche con domande dirette al candidato. La conoscenza teorico-pratica sia dei passi del ballerino che della dama; conoscenze dei termini tecnici; conoscenze delle regole fondamentali del ballo; capacità espositiva; capacità didattica in rapporto alle caratteristiche dell'allievo e la fantasia nel creare un mixer di balli.

34

L'esame per Maestri di Ballo si divide in due parti: la prima è la prova musicale e la seconda è la prova tecnica, cioè capire e verificare il soggetto se ha la capacità di ballare a tempo. Il candidato può eseguire la prova da solo oppure in coppia. I brani suonati hanno la durata di 60 - 100 secondi. Poiché la prova è svolta contemporaneamente con più candidati, si consiglia di mantenere la giusta distanza dagli altri, valutando preventivamente lo spazio. Questa prova ha quasi un valore propedeutico: chi aspira a diventare Maestro di Ballo non può non saper ballare a tempo!

Continua la lettura
44

Inoltre il Maestro di Ballo deve conoscere la legislazione che regola i locali da ballo, i diritti Siae, la sicurezza, l'igiene, la sanità, e tutti gli obblighi fiscali e tributari, ecc. Deve inoltre infondere negli allievi le regole di cavalleria e del bon ton da tenere con le dame, un comportamento irreprensibile in ogni circostanza. Siccome alcune discipline come i balli e le danze standard e latino-americane sono prossime ad entrare nelle Olimpiadi come veri e propri sport olimpici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza caraibica

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di danza

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Yoga

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Mountain Bike

Lavoro e Carriera

Come si diventa Maestro del Lavoro