Come diventare maestra di scuola elementare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è nulla di più bello che poter lavorare con i bambini e stare a stretto contatto con loro, educarli e contribuire a farli crescere sani, educati e rispettosi del prossimo. Diventare insegnati si può. Soprattutto se ci piace stare a contatto con i bambini, prenderci cura di loro nell’educazione e nell’insegnamento, diventare maestra di scuola elementare può essere un percorso adatto a noi. Ma districarsi nel mondo della scuola non è certo di facile soluzione, quindi la prima domanda che ci verrà in mente è: come si fa a diventare insegnante di scuola elementare? Di seguito potrete trovare utili consigli e risposte alle più comuni domande per agevolare il vostro percorso lavorativo. Vediamo quindi come fare attraverso i pochi e semplici passaggi di questa guida.

26

Occorrente

  • Laurea quinquennale in Scienza dell’educazione primaria a ciclo unico
36

Se fino a qualche anno addietro per insegnare nella scuola dell’infanzia (ex scuola materna) e nella scuola primaria (ex scuola elementare) occorreva frequentare un corso di laurea quadriennale, dall’anno accademico 2011/12 si deve necessariamente conseguire la Laurea in Scienza dell’educazione primaria a ciclo unico, della durata di 5 anni a numero programmato con prova di accesso, comprensiva di tirocinio, che costituisce il titolo fondamentale per l’accesso ai relativi concorsi. Tale scelta, di natura prettamente tecnica, ha voluto dare un importante riconoscimento professionale alla categoria degli insegnanti, ampliando le competenze pedagogiche e disciplinari per meglio rispondere alle esigenze dei ragazzi. Pertanto la formazione dell’insegnante è stata negli anni estesa anche con l’apprendimento di competenze specifiche nell’uso delle nuove tecnologie e della lingua straniera. Caratteristiche quest’ultime che mirano a far apprendere ai nostri figli quelle competenze che il mondo d’oggi richiede.

46

Conseguita la Laurea quinquennale il primo passo è quello del il tirocinio, che sarà il passaggio propedeutico all’insegnamento. Il tirocinio formativo attivo (tfa) diviene elemento caratterizzante i percorsi e sarà svolto, a meno di particolari deroghe, presso gli istituti scolastici appositamente accreditati. Gli accessi saranno programmati in base al numero dei posti annualmente disponibili nella regione, maggiorati del 30% rispetto al complessivo fabbisogno nazionale. La prova di accesso consisterà nel superamento di un test preselettivo.

Continua la lettura
56

Il particolare ruolo svolto dagli insegnati nella vita dei bambini ha così, negli anni, rappresentato la base per incentrare la legislazione verso processi formativi che vedano al centro del sistema scolastico sia le esigenze dei bambini, sia le esigenze dei genitori adattandosi alle presenti, e future aspettative. A tal proposito, ad esempio, le competenze per la didattica a favore dei diversamente abili saranno acquisite durante il corso di studi, con il conseguimento di appositi crediti formativi. Superata la fase dei tirocini un apposito ulteriore decreto del ministero per l’Istruzione regolamenterà le procedure di reclutamento, ovvero le modalità ed i criteri per l'accesso al posto di lavoro.
Diventare maestra e lavorare con i bambini è un percorso piuttosto lungo e tortuoso che richiede molta pazienza e voglia di fare, e una propensione innata a saperci fare con i bambini. Se questo è ciò che cercate ma non sapete ancora bene come muovervi, i consigli di questa guida vi saranno certamente utili e vi aiuteranno ad intraprendere questo meraviglioso percorso, quindi che aspettate, cominciate a darvi da fare. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Propensione per i bambini e il mondo dell'educazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido