Come diventare maestra d'asilo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lavorare con i bambini è sempre molto bello e stimolante, si possono fare davvero tante cose con loro e soprattutto imparare molto da loro. Molte ragazze hanno nel cassetto il sogno di diventare maestra d'asilo, per realizzarlo, è bene però considerare alcuni aspetti fondamentali. È necessario sapere che esiste una differenza sostanziale tra maestra di una scuola privata e una di scuola pubblica. Nel primo caso, sarà sufficiente la posizione di educatrice, unicamente ad un periodo di tirocinio certificato. In questa guida spiegheremo come diventare maestra d'asilo, dando utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

25

Per lavorare sarà fondamentale rivolgersi a corsi specifici che consentono di ottenere la qualifica di assistente infantile. Con questa sarà possibile insegnare sia nelle scuole dell'infanzia ma anche negli asili nido privati. Nel secondo tipo saranno richiesti ulteriori requisiti.
I corsi hanno una durata di 6 mesi, apprendendo le nozioni necessarie per intraprendere così la carriera. Riporto l'elenco delle qualifiche professionali per aprirne uno: maturità liceo socio-psico-pedagogico; tecnico dei servizi sociali; operatore dei servizi sociali; assistente di comunità; universitario pedagogico; master per la formazione della prima infanzia;.

35

Tra le materie trattate si hanno: abilità informatiche, lingua inglese, psicologia, pedagogia, alimentazione e igiene. Oltre alle lezioni teoriche, sono obbligatorie anche alcune ore pratiche.
Infine, in seguito ad una verifica sarà rilasciato un attestato finale e il tirocinio, da esercitare presso reparti pediatrici di ospedali, oppure comunità convenzionate.

Continua la lettura
45

Se si detiene già un diploma della magistrale, socio-psicopedagogico conseguito entro il 2003, sarà possibile iniziare ad esercitare senza ulteriori titoli.
Mentre se si possiede un diploma, sia di scuola magistrale che di altri istituti, ma se questo è stato acquisito dopo il 2003, allora sarà doveroso conseguire una laurea presso le facoltà di Scienze della Formazione o Scienze dell'Educazione, almeno triennale a numero chiuso, non importa che curricula presentiate. Concluso il percorso di studi, si dovrà sostenere l'esame finale che vi abilita all'esercizio della professione.

55

Tuttavia è da evidenziare che, anche se gli istituti non statali, non prevedono generalmente la necessità di una laurea, in alcuni casi questa viene richiesta.
Quella in Scienze della Formazione consente perfino di entrare nelle graduatorie per le elementari, senza che vi sia la necessità di altri requisiti. Come previsto dal decreto 249/2010. Art.3 per insegnare in quella materna è richiesta, la quinquennale.
Per diventare maestra d'asilo è necessaria una buona preparazione e un percorso di studi specializzato, che riesca a portarvi ad occupare la posizione desiderata nel più breve tempo possibile. Seguendo le istruzioni di questa guida avrete certamente un'aiuto in più su come procedere, se ancora non ne avete idea. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come Diventare Educatrice Di Un Asilo Nido

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Lavoro e Carriera

Come occuparsi dei bambini per lavoro

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale