Come diventare macchinista di treni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questi tempi di crisi sono sempre più le persone che aspirano ad un'occupazione che offra una certezza e stabilità in più. Tuttavia, tanti posti prima sottovalutati oggi sono tra i più ambiti, tra questi anche quello del macchinista ferroviario. Certo, si tratta di un lavoro che comporta responsabilità, rischi, rinunce e pesanti ritmi di lavoro, ma quanto a guadagni è abbastanza gratificante. Naturalmente, la legge prevede specifici requisiti per intraprendere la carriera di macchinista, che tutti gli interessati devono conoscere. Quali sono i requisiti che bisogna avere e come poter diventare macchinista di treni ve lo spiegheranno in maniera chiara e semplice i passi di questa guida.

28

Occorrente

  • Diploma Scuola Media Superiore
  • Idoneità psico-fisica
  • Superamento test attitudinali, motivazionali e tecnico professionali
  • Formazione specifica
38

Da alcuni anni a questa parte le cose sono cambiate; oggi non è più necessario il concorso, ma, sulla scia di un globale processo di liberalizzazione, l'iter seguito è quello delle assunzioni nelle grandi aziende. Il riscontro si ha con Trenitalia, che attualmente prevede una selezione su base curricolare, nel rispetto naturalmente della normativa che, impone le condizioni per il conseguimento della licenza di macchinista.

48

I requisiti richiesti dalla legge, per ottenere la licenza sono i seguenti: compimento di 18 anni di età (20 per la legge comunitaria, ai fini della circolazione su tutti i territori dell'UE), adempimento della formazione scolastica obbligatoria, idoneità fisica e psicologica, accertata dai medici competenti, formazione professionale, acquisita attraverso appositi corsi di specializzazione.

Continua la lettura
58

Generalmente sono le stesse aziende ad essere abilitate alla formazione dei propri lavoratori, macchinisti compresi. Trenitalia, leader nel settore, dedica l'apposita sezione "LAVORA CON NOI" all'accesso alle varie categorie professionali, invitando alla presentazione del curriculum ed indicando tutti i requisiti richiesti e la strada da seguire. Per il ruolo di Macchinista è richiesta un'altezza di almeno 1.55 m, un'acutezza visiva di 10/10 in ciascun occhio, pur se è ammessa, entro determinati limiti, una correzione con lenti sferiche o cilindriche, un senso visivo e cromatico nella norma e un udito capace di percepire una voce afona a non meno di 8 m. Da ciascun orecchio.

68

Una volta ammesso al percorso formativo in Azienda, inizierai il percorso dell'apprendista, con circa 150 ore annue retribuite, per conoscere quanto di necessario sulle mansioni che andrai a svolgere, con particolare riguardo a igiene, sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro. Riceverai una formazione teorica trasversale ed una tecnico specialistica di tipo professionale, seguito, per tutto il periodo, da un tutor aziendale. Alla fine del percorso inizierai a lavorare, dapprima con personale esperto e poi secondo le disposizioni e turnazioni definite dall'Azienda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il macchinista ferroviario è un lavoro di grande responsabilità, ma se è quello che vuoi fare, non perdere altro tempo e invia subito il tuo curriculum

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico manutentore dei treni

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del biglietto ferroviario

Lavoro e Carriera

Come diventare capostazione

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia

Finanza Personale

Come farsi rimborsare un acquisto