Come diventare liquidatore assicurativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il liquidatore assicurativo è una particolarissima figura professionale che interviente nel momento in cui a seguito di un incidente, viene richiesto il risarcimento dei danni da parte del soggetto assicurato.
In questi casi il liquidatore assicurativo dovrà effettuare una valutazione sulla dinamica dell'incidente, includento le versioni dei soggetti coninvolti, le testimonianze di altre persone presenti sul luogo al momento dell'incidente e altre prove. Al termine dell'analisi, il liquidatore dovrà decidere se approvare la richiesta di risarcimento e dovrà effettuare la liquidazione della somma prevista.
Se il nostro sognio è quello di diventare dei liquidatori assicurativi, dovremo necessariamente seguire un particolare percorso formativo, come indicato nei passi successivi di questa guida.

25

Occorrente

  • diploma
  • eventuale corso di formazione
  • iscrizione all'albo
  • superamento esame presso il ministero
35

Se decidiamo di intraprendere questo lavoro, il nostro compito consisterà nel ricevere le denunce e seguire l'iter burocratico, fino al risarcimento del cliente. Naturalmente aver studiato materie economiche ci aiuterà non solo nello svolgimento del lavoro stesso, ma anche ad avere un Curriculum impeccabile che ci consenta di essere notato maggiormente per poter svolgere questo impiego.

45

Potremo svolgere questo lavoro sia come libero professionista e sia collaborando con agenzie assicurative o presso società specializzate. La nostra professione sarà regolata dall'associazione nazionale alla quale ci iscriveremo: l'anpaird o l'aipai. Per fare ciò potremo o seguire preferenzialmente un corso di formazione, o semplicemente potremo sfruttare il nostro titolo di studio universitario (laurea, master ecc...) che è, in ogni caso, facoltativo.

Continua la lettura
55

Se non vogliamo seguire un corso di formazione, sarà sufficiente essere in possesso di un diploma in ragioneria, o meglio, una laurea (anche triennale) preferibilmente in materie giuridico-economiche o in ingegneria. Una volta superato l'esame presso il ministero dei trasporti, ed ottenuta l'abilitazione, potremo proporre la nostra candidatura presso le assicurazioni. Il nostro lavoro finale consisterà nel produrre relazioni e dichiarazioni di risarcimento in caso di sinistri. Il consiglio è, però, quello di seguire i corsi di formazione appositi che le regioni o le stesse aziende propongono a chi vuole intraprendere questo tipo di carriera, in quanto sono corsi molto specifici che in tempi brevi uniscono le conoscenze utili ed assicurano le competenze necessarie a svolgere questo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Cosa fare in caso di incidente con un'auto senza assicurazione

Lavoro e Carriera

Come diventare perito assicurativo

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come richiedere il TFR non corrisposto

Aziende e Imprese

Come liquidare una ditta individuale

Finanza Personale

Come Tutelarsi Dagli Incidenti Truffa

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita