Come diventare light designer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra le figure professionali che stanno riscuotendo maggiore successo negli ultimi tempi c'è sicuramente anche quella del light designer. Si tratta di una professione senza dubbio non molto conosciuta alla maggior parte della persone ma che è in grado di offrire, a chi decide di intraprenderla,numerose soddisfazioni in campo lavorativo. Diventare light designer non è senz'altro un compito facile: c'è bisogno infatti innanzitutto di una buona dose di volontà, impegno e dedizione. Inoltre è importante avere una certa creatività e fantasia al fine di ottenere il maggiore successo possibile. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per intraprendere questa particolare carriera.

24

Innanzitutto è opportuno sapere che per intraprendere la carriera di light designer c'è bisogno di seguire un determinato percorso di studi. Pertanto, dopo aver terminato le scuole medie, si può scegliere di frequentare il liceo artistico oppure una scuola specifica per elettrotecnici. Queste scuole daranno sicuramente una prima formazione di base e saranno molto di aiuto per i futuri light designer. Passati i cinque anni obbligatori in queste scuole è poi possibile affrontare l'esame di maturità.

34

Dopo aver finalmente conseguito la maturità, possiamo anche iscriverci all'accademia di light designer. Questa scuola professionale sarà in grado di formarci in maniera perfetta, insegnandoci tutte le tecniche di illuminazione e la progettazione di una scena durante uno spettacolo teatrale. Una cosa che avremo senz'altro l'occasione di studiare e che ci sarà in futuro molto utile sono le tecniche di associazione dei colori e delle forme.

Continua la lettura
44

L'accademia di light designer generalmente ha una durata di circa un anno. Una volta poi che avremo conseguito il diploma, possiamo anche inoltrare le candidature presso i grandi teatri, che allestiscono sia gli spettacoli che i balletti. Dobbiamo quindi cercare di dimostrare oltre alle capacità professionali anche una spiccata capacità di lavorare in gruppo ed una capacità di risolvere velocemente i problemi. Il lavoro sarà di certo ben retribuito da parte delle aziende che offrono questo servizio. L'unica cosa che dobbiamo sapere è che dobbiamo essere sempre disponibili ad orari non di ufficio, per poter lavorare in questo settore. Tuttavia se siamo appassionati del settore questo per noi non risulterà essere certamente un problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico delle luci per eventi

Lavoro e Carriera

Come diventare Voyage Designer

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Come Diventare Designer Di Moda

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe