Come diventare libero professionista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diventare un libero professionista non solo richiede determinazione, la capacità di costruire un buon business e anche coraggio, ma necessita anche di una profonda conoscenza dell'iter burocratico da seguire per riuscire ad essere in regola e condurre la propria professione nel rispetto della legge vigente, usufruendo cosi degli eventuali sgravi e rispettando i propri obblighi. Nella guida che segue illustreremo come diventare un libero professionista, sintetizzando in maniera chiara ed agevole gli step fondamentali per riuscire ad esercire questa professione al meglio. Non resta che augurarvi buona lettura e buona fortuna per il successo della vostra professione.

26

Occorrente

  • Determinazione, coraggio, passione
36

Come prima cosa bisognerà individuare un settore prolifero e nel quale realmente potrete fare la differenza. Molti settori sono saturi e se non si ha un'idea vincente difficilmente si potrà avere successo. Adesso pensate se desiderate di lavorare con altre persone in società oppure da soli, è una scelta importante sia dal punto di vista delle responsabilità sia dal punto di vista fiscale e in qualche ambito l'unione fa davvero forza. Esistono tantissimi tipi di impresa e per ognuna l'iter burocratico da seguire è diverso.

46

Inoltre molto spesso per diventare un libero professionista occorre (se necessaria per la nostra professione) l'iscrizione all'albo professionale di appartenenza (Es. Albo degli avvocati oppure l'albo dei chimici) e alla relativa cassa di previdenza autonoma. Qualunque sia il settore lavorativo avete deciso di operare, per aprire un'attività in proprio il primo passo importante da fare è aprire la partita IVA. Anche qui dovete informarvi molto attentamente sulle procedure di apertura e gestione. Vi conviene rivolgervi ad un commercialista per avere maggiori dettagli e tutto realmente sotto controllo.

Continua la lettura
56

Quanto costa mantenere la partita IVA? Questa è la domanda che si pongono in molti e alla quale non è semplice dare una risposta precisa. Bisogna considerare le spese di iscrizione alla Camera di Commercio: 80-100 euro all'anno. Poi il commercialista: circa 1000 euro l'anno. INPS: Circa 2.800 euro all'anno (più conguaglio per chi ha un reddito superiore ai 13.819 euro), infine IRAP e IRPEF. Beh le spese non si possono definire estremamente piccole, ma non devono mettere paura. Se la vostra volontà di mettervi in proprio è dettata dalla passione per la professione che volete svolgere, nulla potrà fermarvi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un piccolo capitale prima della drastica scelta non guasterebbe affatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una creperia

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Richieste e Moduli

Come cambiare il cognome

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria al taglio

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl