Come diventare istruttore in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svolgere regolarmente una oppure più attività fisiche, comporta sicuramente degli innumerevoli benefici da parte dell'organismo di ciascun essere umano. Tuttavia, purtroppo, non tutti quanti amano sudare e faticare per raggiungere determinati scopi fisici e soprattutto salutistici. Moltissime persone svolgono del sano sport per ottenere il tipo di fisico maggiormente desiderato, anche se per mantenere i risultati raggiunti è sempre necessario rimanere costanti in quello che viene fatto, senza mai scoraggiarsi. Molte altre persone, invece, lo fanno esclusivamente per la passione, dedicando tutto il loro tempo libero allo sport ed al proprio benessere. Molte di queste persone fanno tesoro della propria passione, facendola diventare un vero e proprio impegno lavorativo, riuscendo a guadagnarsi denaro per vivere. In questa maniera, quindi, con una buona dose di impegno e di studio si formano dei veri e propri istruttori in grado di insegnare all'interno delle diverse palestre presenti nel territorio. In questa semplice ed esauriente guida, come avrete avuto modo di capire, vi spiegheremo come riuscire a diventare un istruttore in palestra. Vediamo quindi come fare attraverso questa guida arricchita con siti esterni e video.

27

Occorrente

  • tanto impegno e pazienza
37

Fisico

Se si ha l'intenzione di diventare degli istruttori di palestra, è necessario, per prima cosa, avere un fisico assolutamente allenato ed essere pronti a passare le proprie giornate interamente in questo futuro luogo di lavoro. Questa occupazione è molto faticosa, se viene effettuata seriamente, e si tratta di un lavoro che stressa i vari muscoli del corpo. Per diventare degli istruttori in palestra, ovviamente è necessario anche essere delle persone molto socievoli, dal momento che la gente ha la necessità di parlare e di esprimere se stessa. La prima azione da mettere in pratica consiste nell'iscriversi ad un corso apposito. A tal fine ne esistono diversi che vengono, solitamente, banditi da diverse associazioni sportive. L'unico requisito da controllare è che il corso sia riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), e che quindi rispetti determinati parametri. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. https://www.ticonsiglio.com/come-diventare-personal-trainer/.

47

Conoscenza del corpo e dei movimenti

L'istruttore di una palestra deve, infatti, conoscere approfonditamente i movimenti corretti da far eseguire alle persone per non stare successivamente in una condizione di malessere. Ovviamente soltanto un corso serio può davvero insegnare tutte le nozioni fondamentali. Per diventare, tuttavia, un istruttore assolutamente qualificato è necessario conseguire una laurea, iscrivendosi all'ISEF. Questo percorso formativo permetterà di avere tutte quante le conoscenze di base, soprattutto anatomiche e di diverse patologie, per essere un istruttore veramente preparato a 360 gradi. Una volta ottenuta la laurea, in questo caso di tipo triennale, è necessario proporsi alle palestre per ottenere una eventuale assunzione. Solitamente viene effettuato un periodo di prova, così come avviene per buona parte dei lavori. In questo sito sono presenti alcuni importanti dettagli che possono servire per capire meglio come fare. https://www.quag.com/it/thread/7113/come-si-diventa-istruttore-di-fitness/.

Continua la lettura
57

Ambizione

Per riuscire ad accrescere la propria fama, oltre ad essere preparati e particolarmente gentili, una buona idea può essere quella di migliorarsi, seguendo dei corsi di discipline particolari da poter insegnare. Ad esempio, si possono effettuare dei corsi di aerobica, di life pump, di total body e quant'altro. Questo, infatti, consentirebbe di creare un buon gruppo da seguire sia in sala attrezzi che durante le varie ore di lezione. È risaputo, infatti, che la formazione professionale consente di ottenere delle competenze e nozioni che il corso di laurea non insegna. Inoltre, essere al passo con i tempi e differenziarsi rispetto agli altri specialisti del settore costituisce un titolo preferenziale. Ecco qualche altra informazione aggiuntiva. http://www.fitnessway.it/diventare-istruttore-di-fitness-musicale/.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sub

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo