Come diventare istruttore di sub

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'istruttore subacqueo autorizzato è tipo di lavoro molto impegnativo e, sopratutto, ricco di responsabilità, ma allo stesso tempo, anche di gioie e soddisfazioni. Una volta, superati tutti i percorsi, potrete insegnare tecniche e fondamentali dell'attività subacquea. In questa guida, è illustrato come diventare un istruttore di sub.

25

Un corso specifico

Per riuscire ad ottenere le qualifiche necessarie, vi è tutta una serie di corsi ed esami obbligatori. Il primo passo, necessario, che dovrete effettuare, è quello di seguire un corso specifico, che illustra competenze, tecniche di immersione e di salvataggio, a tutti gli aspiranti istruttori. Il corso, solitamente, inizia con sessioni accademiche, comprendenti lezioni puramente teoriche, necessarie a far capire cosa succede ad un corpo quando si immerge in acqua e come pianificare le immersioni in tutta sicurezza, evitando spiacevoli inconvenienti. Alle illustrazioni teoriche, in genere, sono affiancati alcuni pratici esempi, svolti in piscina.

35

Le prove acquatiche

Per completare il corso di base. Dovrete svolgere almeno quattro immersioni in acqua libere, dove, un supervisore, stabilirà il grado di preparazione da voi raggiunto. Dopo aver superato questo primo ostacolo, dovrete cimentarvi in un altro tipo di corso, basato solo ed esclusivamente, su prove acquatiche, suddivise a loro volta in cinque immersioni in acque aperte. Qui, potrete anche capire qual è la specialità che più fa per voi, con le cinque immersioni annesse per fare pratica.

Continua la lettura
45

L'esame finale

A questo punto, sarete sicuramente in grado di affrontare moltissime situazioni, dalle più semplici alle più complicate, le quali si possono verificare ogni giorno, durante le immersioni. Una volta superato questo lungo tirocinio, effettuerete un esame finale, con ennesimo corso, che vi permetterà di diventare a tutti gli effetti, un istruttore subacqueo professionista, con conseguente rilascio di un patentino, che certifica il tutto. Questo corso, solitamente, inizia con una prima prova, focalizzata sul trattamento degli infortuni subacquei e sull'insegnamento della difficile tecnica di decompressione. Quest'ultima, necessita di ulteriori approfondimenti e di esempi pratici, svolti singolarmente in una piscina. Il corso, si conclude, poi, con una sorta di esame, svolto in acque aperte, dove dovrete mettere in atto, tutto ciò che avete appreso precedentemente. Potrete così, iniziare la vostra carriera presso strutture attrezzate e qualificate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione nello svolgimento dei corsi, in quanto, molto spesso, questi ultimi sono particolarmente dispendiosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra