Come diventare istruttore di nuoto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Da sempre il nuoto rappresenta uno degli sport più completi al mondo, dove ogni muscolo del proprio corpo viene messo alla prova per svolgere qualsiasi movimento. Può capitare però che nella vita si voglia trasmettere la passione per questo sport diventando così dei bravi istruttori ed insegnando questo sport ai giovani. Il percorso non è semplice, ma alla fine sarà comunque molto stimolante e divertente.
Divertente ma impegnativo, il lavoro dell'istruttore di nuoto richiede una preparazione specifica che forse non tutti conoscono. Se ti piace nuotare e passare il tuo tempo in acqua perché non provare? Questo tipo di lavoro è molto richiesto in tutta Italia: centri sportivi, piscine private e comunali, corsi estivi e campi scuola sono solo alcune opzioni in cui è possibile esercitare la professione. Ma cosa bisogna fare per diventarlo? Segui i miei consigli per diventare un istruttore di nuoto provetto, attraverso pochi e semplici passaggi ti verranno dati degli utili suggerimenti su come intraprendere questa carriera.

25

Occorrente

  • Preparazione atletica
  • Maggiore età
  • Sana e robusta costituzione
  • Titolo di studio (almeno di scuola media inferiore)
35

Chi vuole diventare istruttore di nuoto deve conseguire due brevetti propedeutici, entrambi rilasciati dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN). Con il primo si diventa Allievo Istruttore: questo si consegue frequentando l'apposito corso, che, indetto periodicamente dalla FIN, viene organizzato dai suoi Comitati Regionali dislocati sul territorio. Il corso ha una durata complessiva di 56 ore, articolate in 44 ore di teoria e 12 di pratica, cui vanno ad aggiungersi 50 ore obbligatorie di tirocinio. Questo deve essere svolto presso una delle Scuole di Nuoto Federali riconosciute e autorizzate dalla FIN. Per essere ammessi occorre aver compiuto la maggiore età, presentare certificato medico che attesti l'idoneità fisica e superare il test attitudinale, consistente in quattro prove relative alla capacità di tuffarsi, di immergersi, di nuotare sott'acqua e di galleggiare.

45

Superato questo primo step è possibile iscriversi e frequentare le lezioni teoriche e pratiche. Al termine i candidati dovranno sostenere e superare l'esame finale, articolato in una prova scritta e in una orale. Solo se la l'esame avrà buon esito si potrà proseguire nel percorso di studi e conseguire il titolo abilitante alla professione di Istruttore di Nuoto. Si tratta appunto del brevetto di Istruttore di Base. Anch'esso si ottiene previo corso ed ha l'obiettivo di approfondire e consolidare le conoscenze e le capacità acquisite in precedenza. Prevede 56 ore complessive, divise fra lezioni pratiche e teoriche. Ci si può iscrivere soltanto dopo 6 mesi dal conseguimento del brevetto di Allievo Istruttore, ma prima comunque che siano trascorsi 3 anni altrimenti il titolo scadrà e non sarà più valido per iscriversi al corso successivo. Anche in questo secondo, caso andranno sostenute le prove scritte e orali finali.

Continua la lettura
55

Superando questo ultimo passaggio si ottiene il brevetto che permetterà di lavorare in qualità di Istruttore di Nuoto a tutti gli effetti, sia come libero professionista, sia presso strutture pubbliche e private di vario genere, e, in estate, anche presso gli stabilimenti balneari. Per chi è ancora minorenne ma vuole intraprendere questa carriera, il consiglio è di iniziare comunque a fare pratica e a frequentare le lezioni così da arrivare sicuramente più pronti al momento della prova di ingresso al percorso.
Diventare un buon istruttore richiede tempo e dedizione, e soprattutto passione. Per poterlo diventare ed iniziare quindi il percorso ti basterà seguire le istruzioni di questa guida, in men che non si dica potrai trasmettere la passione per questo sport a chi vorrai. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sub

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come si diventa istruttore di aerobica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida