Come diventare Interprete E Traduttore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un mondo sempre più connesso e globalizzato, dove comunicare è diventato più semplice e veloce, resta ovviamente l’ostacolo della lingua differente. E così conoscere una o più lingue straniere è diventato un requisito fondamentale per entrare nel mondo del lavoro. Infatti, nella maggior parte delle aziende, tra i requisiti richiesti, c’è anche la conoscenza di una lingua straniera. In questo contesto, una figura che sta prendendo piede e la cui presenza sta lentamente diventando essenziale, in conseguenza soprattutto delle nuove norme emanate dalla Comunità Europea in fatto di libera circolazione delle persone, dei lavoratori e delle merci, è quella dell’interprete/traduttore. Ecco come diventare Interprete E Traduttore.

25

Occorrente

  • Diploma scuola superiore
  • corsi universitari
  • conoscenza delle lingue
  • età inferiore ai 45 anni
35

I giusti requisiti

Per diventare interprete/traduttore occorre ovviamente possedere alcune doti naturali, come una forte passione per le lingue e per la cultura degli altri Paesi, oltre a possedere una profonda conoscenza della lingua madre. Ma a tutto questo è necessario affiancare uno studio serio e costante per poter apprendere le tecniche necessarie per svolgere la professione. Gli interpreti, lavorando con la parola orale, devono essere in grado di comprendere ed elaborare rapidamente le informazioni, avere una grande capacità di concentrazione, saper reagire prontamente e con calma ai cambiamenti improvvisi di situazione, avere resistenza fisica e nervi saldi, una voce gradevole e la capacità di parlare in pubblico. E’ consigliabile anche frequentare un corso di studi legato al settore linguistico.

45

Studio delle lingue

Alle lingue di maggiore diffusione come l’inglese, il francese, il tedesco, l’italiano e lo spagnolo, si affiancano il russo, il cinese e altre lingue orientali. All'interno dei Tribunali e delle Questure, è molto richiesta la conoscenza delle lingue dell’Europa dell’est e l’arabo. Sono numerose le opportunità di lavoro legate al settore linguistico, prime fra tutte quelle offerte dalla Comunità Europea, all'interno della quale vengono richieste figure professionali in grado di lavorare in imprese internazionali, nel settore della mediazione culturale, dell'assistenza linguistica, della traduzione e redazione di testi, verbali, corrispondenza, dell' interpretazione di trattativa e in tutti gli ambiti in cui è necessario un interprete o un traduttore.

Continua la lettura
55

Esperienza necessaria

Per poter accedere però, è necessario possedere una perfetta conoscenza di almeno due lingue straniere e possedere un’età inferiore ai 45 anni. Per diventare interpreti non è richiesta alcuna esperienza pregressa, mentre per diventare traduttori è richiesta un’esperienza minima di 3 anni. Per quanto riguarda la retribuzione, per un interprete ad alto livello lo stipendio si aggira attorno ai 300-400 euro al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Praga: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore giurato

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore letterario

Richieste e Moduli

Cosa occorre per sposarsi in un Paese UE

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un bando di progettazione europea

Aziende e Imprese

Come comunicare il valore dell'impresa

Case e Mutui

Come trovare casa a Tokyo