Come diventare interprete

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quello dell'interprete è un lavoro davvero bellissimo, che ci mette a contatto con tante culture, tante persone, ci permette di viaggiare nei posti più disparati oppure di rapportarci e confrontarci com le persone che vengono in visita nel nostro paese per piacere o per lavoro. La strada per raggiungere questo obiettivo, però, è lunga. Ci vuole molto impegno e moltissima passione, specie perché questa strada non è così semplice come si possa pensare. Si deve studiare tanto specie per apprendere non solo le regole grammaticali ma soprattutto gli slang, i modi di dire, i diversi modi di di colloquiare che hanno i giovani dagli anziani, i colti da quelli meno colti e cosi via. Vediamo assieme in questa guida come poter diventare interprete evitando molte delle trappole per limitare in questo modo gli eventuali imprevisti che possono capitare a chi decide di intraprendere questo mestiere.

26

Occorrente

  • Tanti anni di studio e passione per le lingue
  • Ottima cultura generale di partenza
36

Come abbiamo già evidenziato nell'introduzione, quello dell'interprete è un mestiere che richiede alta professionalità e competenza. Se ne evince che non è sufficiente conoscere le lingue straniere, ma sarà comunque necessario ottenere un titolo nel settore riconosciuto da tutti gli Enti (a livello nazionale che non). Dunque si presuppone innanzitutto che la persona interessata si iscriva presso una facoltà di lingue che consenta la preparazione a questa professione. Nel caso in cui tu che leggi fossi interessato ad iscriverti, devi essere messo al corrente che in Italia non sono presenti molte facoltà e tra l altro si deve fare attenzione nella scelta perché non tutte forniscono un titolo effettivamente valido e spendibile sul mercato. Informati comunque online, mediante una semplice ricerca. Trovata l'Università di tuo interesse procedi ad iscriverti al primo anno del corso di laurea in interpretariato o traduzione.

46

Si deve tenere presente che generalemente per accedere a pieno titolo come studente presso un Ateneo, si devono sostenere degli esami che danno l l'accesso. È dunque fondamentale giungere ai test d'ingresso preparati adeguatamente. Tra i quesiti di cultura generale ai quali si dovrà saper rispondere correttamente ci saranno domande che verteranno sia sulla lingua italiana che su quella inglese. Questo test iniziale è di fatto prerogativa comune per accedere a qualsiasi corso per interprete riconosciuto in Italia. Superato questo test, potrai iniziare il tuo percorso di studi, che avrà una durata di 4 anni. Questo periodo è strutturato in due bienni distinti tra loro con caratteristiche proprie e relativo test/tesina d'ammissione al biennio successivo.
Infatti nel primo dovrai studiare e superare esami concernenti materie uguali ed obbligatorie per tutti.

Continua la lettura
56

Nel secondo biennio, invece, si dovrà scegliere una specializzazione che una volta laureati ci porterà dritti ad indirizzarci verso il lavoro che svolgeremo per cui si deve porre molta attenzione nella scelta della specializzazione che troveremo più congeniale ed in linea con le nostre attitudini. Terminato il percorso e superate le annualità (che ti ricordo essere 14 il primo biennio e 18 il secondo), dovrai prepararti per un esame, abbastanza complicato, in cui verrà testata la tua preparazione linguistica. Fai bene attenzione a prepararti a quest'ultima prova in quanto non si tratta di una tesina di forma, ma di un vero e proprio test di valutazione senza il superamento del quale ti sarà impossibile lavorare come interprete.

66

Non mostrarti comunque nervoso, e cerca in ogni caso di non farti prendere dal panico. Dopotutto se hai studiato con profitto nei 4 anni precedenti non incontrerai sicuramente problemi insormontabili o richieste impensabili, e supererai l'esame alla grande.
Passata questa prova potrai finalmente effettuare l'esame di laurea: ultimo gradino che ti separa dal raggiungimento di un titolo "spendibile" sul mercato.
A questo proposito preparati ad affrontare una discussione su una dissertazione scritta, in modo tranquillo e senza far trapelare nervosismo, se possibile. Otterrai così la possibilità di svolgere la professione di interprete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come comunicare il valore dell'impresa

Case e Mutui

Come trovare casa a Tokyo

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un bando di progettazione europea

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente della CIA

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come Diventare consulente di previdenza integrativa