Come diventare interior designer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Passione per l'arredamento e la decorazione, una personalità creativa ed aperta alle nuove sfide, ma anche una forte voglia di comunicare al mondo le proprie idee: sono queste le caratteristiche che deve possedere un bravo interior designer. Questa disciplina, negli ultimi anni, ha ampliato il suo raggio d'azione, lasciando da parte quella connotazione snob ed elitaria; per approdare dai salotti privati ad ambienti più vasti e contemporanei. Come diventare un interior designer?

26

Quella dell'interior designer è una professione fortemente caratterizzata dall'interdisciplinarità. Più che particolari titoli di studio, credo necessiti una certa sensibilità alla materia, ed una buona dose di curiosità verso il mondo; perché questo rappresenta sia la fonte dell'ispirazione che il fruitore finale a cui il designer si rivolge.

36

È necessario possedere una laurea in architettura, in disegno industriale, in ingegneria o lauree equivalenti, oppure che tu sia in possesso di un diploma di maturità di scuole di arredamento o di architettura di interni. È preferibile seguire dei master universitari in interior design, oppure dei corsi attivi presso numerosi istituti specialistici, quali ad esempio l'Istituto Europeo di design, l'Accademia Telematica Europea, gli istituti Callegari, l'istituto Marangoni e molti altri.

Continua la lettura
46

È molto importante che tu abbia una certa dimestichezza col computer, ed alcuni software come: Adobe photoshop, autocad sia 2D che 3D, illustrator, flash, e quant'altro, senza dimenticare che sarà fondamentale avere una buona conoscenza della lingua inglese. In particolare dovrai saper gestire ed usare le nuove tecnologie web, essere in grado di montare un video.

56

Per iniziare questa professione, dopo aver acquisito i necessari attestati scolastici, dovrai fare esperienza presso i cantieri, gli artigiani, gli architetti, i geometri e quant'altro, allo scopo di mettere in pratica i tuoi progetti e le tue idee innovative sia nell'ambito degli ambienti che degli arredi.

66

Per ogni dubbio o informazione particolare, di cui tu possa aver bisogno, rivolgiti alla Associazione italiana Progettisti di interni, presente su tutto il territorio nazionale. Qui potrai ottenere tutti i ragguagli relativi alla tua formazione professionale, avere informazioni dettagliate degli istituti dove sono attivi i corsi di interior design, avere suggerimenti e consigli sull'attività e molto altro ancora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare light designer

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer

Lavoro e Carriera

Come diventare Voyage Designer

Lavoro e Carriera

Come diventare web designer