Come diventare installatore di pannelli fotovoltaici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un settore lavorativo maggiormente in crescita di occupazione, soprattutto per gli anni del futuro, anche se persiste la crisi economica, è quello delle energie rinnovabili, cioè solare, eolica, geotermica, idroelettrica, marina, e da biomasse. Tale accrescimento costante è dovuto anche alla maggiore consapevolezza dei consumatori e ad un maggior alto senso ecologista degli stessi, che è dato dall'inquinamento atmosferico crescente, ed anche all'aumento del costo delle bollette energetiche. In questo tutorial, vi illustreremo in breve, che cosa occorre fare per diventare un installatore di pannelli fotovoltaici e, perciò, fornendo attrezzature di trasformazione dell'energia che arriva dal sole direttamente.  

25

Occorrente

  • Corso di formazione
  • Breve esperienza da elettricista o perito tecnico
  • Diploma di istituto tecnico
35

Prima di tutto, se volete lavorare nel settore dell'energia ed anche dell'impiantistica, dovrete sapere che per un installatore di pannelli fotovoltaici, al giorno d'oggi, non esiste nessuna qualifica specifica riconosciuta a livello nazionale, che possa rendere valide le competenze e le capacità personali che serviranno per intraprendere tale moderna e stupenda professione!!!

45

Sarete sicuramente maggiormente avvantaggiati se avete già avuto esperienze lavorative come perito tecnico oppure elettricista, siccome secondo le disposizioni di legge relative, per poter allacciare un impianto fotovoltaico alla rete occorre un operaio che sia abilitato specializzato nel trattare apparecchi elettrici. È sempre bene, comunque, che seguite corsi di formazione particolari, in quanto al giorno d'oggi è l'unico sistema che potrete avere di prepararvi in modo professionale essendo anche riconosciuto a livello nazionale.

Continua la lettura
55

Sono veramente tantissime le risorse che sarà possibile trovare su internet online e, più precisamente, per le informazioni che cercate e che volete avere, che riguardano corsi di formazione, vi indichiamo alcuni siti dove potrete consultare e studiare. In genere, essi durano mediamente un paio di mesi ed il loro costo è di circa 350 euro. Trattasi dei seguenti siti:  ceinorme.it, assistal.it, energeticambiente.it. A volte vengono anche attivati dei corsi online, che potrete seguire da casa comodamente. Vi dovrete iscrivervi pagando la retta relativa, poi dovrete attendere tramite email la spedizione di tutti i documenti digitali, che vi serviranno per lo studio. Tali corsi sono appositamente studiati per coloro che hanno dimestichezza con gli impianti elettrici, l'installazione in generale e la manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Condizionatori: come sfruttare il bonus fiscale

Aziende e Imprese

Come Compilare il rapporto di controllo tecnico per impianti termici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di idraulica

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio per il risparmio energetico

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste dal mercato

Finanza Personale

Come fare per ridurre la spesa del riscaldamento in condominio

Richieste e Moduli

Fotovoltaico in condominio: come richiederlo