Come diventare insegnante d'italiano all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi vi parliamo di un argomento che potrebbe interessare a molti, ovvero come diventare insegnante d'italiano all'estero. Sono sempre più numerosi i giovani che ogni anno si trasferiscono all'estero in cerca di quelle opportunità di lavoro che qui nel nostro paese non riescono a trovare. E allora, per alcuni di loro, potrebbero aprirsi nuove prospettive di lavoro nel campo dell'insegnamento. Va da se che per poter insegnare non basta essere italiani o conoscere la lingua italiana, ma occorre essere in possesso di determinati titoli di studio, e naturalmente superare un concorso pubblico. Ma vediamo insieme quali sono i requisiti per poter insegnare italiano all'estero.

26

Occorrente

  • Gazzetta Ufficiale
  • Iscrizione presse Facoltà di Lettere o Lingue straniere
36

Parliamo innanzitutto dei ruoli che si possono ricoprire, che sono: Assistente di lingua; Insegnanti negli Istituti italiani di cultura; Lettori Universitari; Supplenti di Lingua italiana. Per diventare assistenti occorre essere iscritti almeno al terzo anno di Università, presso la Facoltà di Lingue, Lingue e letteratura straniera, lettere e scienza della mediazione linguistica, e aver sostenuto almeno due esami sulla lingua del paese straniero in cui si vuole andare a insegnare. Il Ministero della pubblica istruzione, pubblica il bando per assistenti di lingua italiana all'estero ogni anno nel mese di dicembre, e scadenza a gennaio.

46

Per poter insegnare in uno degli Istituti italiani di cultura, presenti in quasi tutte le maggiori città del mondo, con il preciso scopo di diffondere la lingua italiana, occorre una laurea in Lingue e letteratura straniera o Lettere e aver conseguito un punteggio di 110/110, oltre che naturalmente un'ottima conoscenza della lingue del luogo in cui si andrà ad insegnare. Anche in questo caso verranno pubblicati i bandi di concorso sulla Gazzetta Ufficiale.

Continua la lettura
56

Infine, per poter insegnare all'Università come Lettore, oltre alla laurea in Lingue straniere o Lettere, occorre essere già docente di ruolo in Italia. La selezione viene fatta direttamente dal Ministero degli Esteri, o in alternativa si può inviare la propria candidatura direttamente all'Università interessata, tramite invio del curriculum, redato sia in lingua italiana che nella lingua del paese straniero scelto. Come vedete, le opportunità non mancano, e se fate parte della categoria degli universitari iscritti in una delle facoltà prima menzionate, e volete fare un'esperienza all'estero, non vi resta che tenere d'occhio i bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare periodicamente la Gazzetta Ufficiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di fisiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di anatomia

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Le certificazioni per insegnare italiano a stranieri