Come diventare insegnante di Ukulele

di Carmen Daniela Lettieri tramite: O2O difficoltà: difficile

L'ukulele è uno strumento musicale molto particolare che non tutti conoscono. Esso assomiglia a una chitarra di piccole dimensioni ed è caratterizzato da quattro corde in acciaio che vengono suonate utilizzando un plettro. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come diventare insegnante di ukulele.

1 Da alcuni anni l'ukulele viene sempre più utilizzato per produrre musica rock e pop. Bisogna ricordare che esistono diversi tipi di ukulele ovvero: il soprano, il concert, il tenor e il baritone. I diversi modelli si differenziano per lunghezza del diapason, per le dimensioni dello strumento e naturalmente per il tipo di accordo.

2 Per diventare insegnante di ukulele sarà necessario che avere non solo l'abilità nel suonare lo strumento ma anche un attestato che certifichi le capacità. Per ottenere tale certificato dovrai seguire un corso di ukulele. Sarebbe preferibile che tu sappia già suonare uno strumento o meglio ancora essere in possesso di un diploma di conservatorio con o senza laurea. Ti sarà molto più semplice imparare a suonare l'ukulele se ti sarai diplomato in violino, mandolino o in chitarra.

Continua la lettura

3 Non avrai sicuramente difficoltà a trovare corsi di ukulele, tuttavia è consigliabile fare molta attenzione quando deciderai di iscriverti a questi corsi, infatti dovrai preferire un corso tenuto da un docente qualificato e ben preparato e nello stesso tempo valutare bene quali sono i testi adottati, gli argomenti da studiare e la durata del corso.  Troverai tre diversi livelli di corso: principiante, intermedio e avanzato.  Approfondimento Come insegnare al Conservatorio (clicca qui) Il primo è riservato a chi non ha mai suonato uno strumento e quindi è al suo primo approccio con la musica, il secondo è indicato a chi ha già una discreta manualità con uno strumento e conosce le nozioni musicali, mentre il terzo livello è indirizzato a chi è già in grado di suonare oppure è in possesso di un diploma di conservatorio e manifesta la voglia di arricchire le sue conoscenze musicali imparando a suonare l'ukulele.

4 Tutti i corsi di ukulele insegnano la struttura dello strumento, delle corde, gli accordi maggiori e minori, l'armonizzazione, lo studio degli stili e delle diverse forme di musica e molto altro ancora. Una volta che avrai imparato a suonare l'ukulele sarai in grado di iniziare ad insegnare a suonarlo. Potrai presentare la tua candidatura presso scuole pubbliche e private, scuole di musica, oratori, centri estivi, associazioni di musicisti. Ricorda di allegare al tuo curriculum vitae anche la copia dell'attestato che hai conseguito.

Come diventare istruttore di scuola guida Diventare un insegnante di teoria oppure istruttore di scuola guida è ... continua » Come diventare insegnante di danza orientale Da qualche anno molti stili di danza hanno prepotentemente trovato un ... continua » Come diventare insegnante di danza orientale Da alcuni anni a questa parte diversi siti di danza hanno ... continua » Come avviare una scuola di musica La situazione economica degli ultimi anni fa da freno alla realizzazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide