Come diventare insegnante di scuola materna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete la passione per i bambini e vi piacciono così tanto da desiderare di fare l'insegnante per i bambini della prima infanzia non potete non sapere la procedura per intraprendere questo tipo di carriera. Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca definisce, con decreti e norme varie, i percorsi formativi e i tirocini obbligatori affinché si possa essere abilitati all'insegnamento e all'educazione degli infanti. Nella guida seguente abbiamo deciso di scrivere i passaggi istituzionali che stabiliscono come diventare insegnante di scuola materna.

25

Possedere una laurea

Il primo requisito per diventare insegnate di scuola materna, che è diventato obbligatorio negli anni, è possedere una laurea alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria oppure di Scienze dell'Educazione. Nel corso degli anni l'obbligatorietà del titolo di studio ha visto perdere di valore il diploma magistrale, che ormai non è più sufficiente. Si è passati poi all'obbligatorietà della laurea triennale; mentre, a partire da quest'anno, è diventato obbligatorio conseguire quella quinquennale a ciclo unico, anche se è a numero chiuso non è rilevante. Una volta portato a termine il percorso universitario, dovrete poi sostenere un esame affinché possiate ottenere l'abilitazione ad esercitare la professione in tutte le scuole d'infanzia sia pubbliche che private.

35

Partecipare al tirocinio

Il passo successivo al conseguimento della laurea per diventare insegnante di scuola materna è la partecipazione obbligatoria al periodo di tirocinio, da svolgersi durante il corso di studi universitari. Il tirocinio ha una durata di 600 ore che valgono ben 24 crediti nella graduatoria provinciale e può essere di tipo diretto oppure indiretto. La differenza consiste nel fatto che il primo viene effettuato presso le scuole convenzionate, affiancando gli insegnanti che fanno lezioni in aula; mentre il secondo viene svolto stesso all'università con l'ausilio di tutor specializzati.

Continua la lettura
45

Frequentare corsi di lingua

Infine affinché possiate ottenere una buona preparazione che vi permetta di diventare insegnante di scuola materna a pieno titolo dovrete poi frequentare attivamente a corsi molto intensi di lingua inglese e partecipare a laboratori per le nuove tecnologie. Da non sottovalutare inoltre la preparazione anche per affrontare i bambini affetti da disabilità fin dalla tenera età, ad essi vanno riservate delle attenzioni particolari che caratterizzano anche la bravura di un insegnate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparatevi per affrontare al meglio l'esame di abilitazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola materna a casa propria

Richieste e Moduli

Come fare la detrazione mensa scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media