Come diventare insegnante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella dell'insegnante è una bellissima professione, di grande importanza per lo sviluppo della società. Si ha la fortuna di esercitare continuamente la cultura e di essere a contatto con giovani menti. Dal punto di vista umano il contatto con i propri allievi arricchisce e stimola. Il percorso per diventare insegnante è, giustamente, lungo e difficile, regolamentato da leggi precise che stabiliscono i titoli di accesso ai concorsi pubblici e alle graduatorie. Per non perdersi in questo ginepraio di normative, vediamo di fare chiarezza, in questa guida, su come diventare insegnante.
Per prima cosa è necessario seguire un percorso di formazione che permetta di conseguire i titoli di accesso all'insegnamento, quindi l'abilitazione e poi bisogna superare un concorso, per titoli ed esami per entrare in una graduatoria di merito.

27

Occorrente

  • Titoli di accesso all'insegnamento e Abilitazione
  • Iscrizione nelle graduatorie di III fascia
  • Superamento del Concorso pubblico
37

Quali sono i titoli di accesso all'insegnamento? Dipende dal grado si istruzione in cui si vuole insegnare e dalla materia prescelta.
Per la scuola dell'infanzia, cioè per diventare maestra d'asilo, occorrerà aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze della formazione, Scienze dell'educazione, Psicologia (ma solo in alcune regioni). Chi però si trova nella condizione di aver preso un diploma magistrale entro il 2002, può insegnare anche senza Laurea.
Per insegnare invece nella scuola elementare è necessario aver conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Formazione o dell'Educazione.
Infine, per diventare insegnante di Scuola secondaria inferiore (Scuola Media) e superiore (Licei ed Istituti) è necessaria una Laurea magistrale nella disciplina di insegnamento. Per insegnare le materie tecnico-pratiche è sufficiente il Diploma di scuola superiore. Con i soli titoli di accesso, Diplomi e Diplomi di laurea, non si può aspirare ad una cattedra ma si può tentare di fare qualche supplenza a tempo determinato, inserendosi nella graduatoria di III fascia di Circolo e d'Istituto. Prima di voi ci saranno comunque gli abilitati e i vincitori di concorso senza cattedra.

47

Una volta in possesso del titolo di accesso all'insegnamento si ha bisogno dell'abilitazione all'insegnamento.
Secondo il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 l'abilitazione all'insegnamento può essere conseguita attraverso uno specifico corso universitario, il TFA - Tirocinio Formativo Attivo, di 1500 ore. I corsi TFA sono a numero chiuso e per entrare bisogna aver superato un test. Al termine del corso il candidato dovrà superare un esame per l'abilitazione.

Continua la lettura
57

Con l'abilitazione si può essere inseriti nelle graduatorie provinciali cosiddette "ad esaurimento" e da cui viene assunto il 50% dei docenti a tempo indeterminato. Queste graduatorie sono triennali e non consentono l'inserimento di nuovi nominativi, pertanto bisogna attendere che esse si esauriscano e ne vengano aperte di nuove.
L'altra modalità di assunzione è il concorso pubblico a cui si può accedere solo se in possesso dell'abilitazione e che dà vita a una graduatoria cosiddetta " di merito" dalla quale viene assunto l'altro 50% dei docenti a tempo indeterminato.
Nel 2016 si è svolto l'ultimo concorso pubblico per docenti, in seguito al quale verrà aperta una graduatoria valida per tre anni.

67

Ricapitolando: diventare insegnante non è un percorso semplice. Richiede molto studio e forza di volontà ma ripaga, se non economicamente, dal punto di vista umano e culturale. La carriera di insegnante viene disciplinata dal Decreto Ministeriale del 30 Gennaio 1998, n°39. Per l'abilitazione all'insegnamento, fai riferimento al Decreto 249/10. Puoi avere ulteriori informazioni nel sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conseguimento titolo
  • Lettura dei decreti ministeriali
  • Seguire le informazioni le Ministero della Pubblica Istruzione
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Oggigiorno sono moltissime le persone che pensano di intraprendere la carriera dell'insegnamento. Trattasi senza dubbio di un cammino non tanto facile da poter affrontare, però certamente non sarà impossibile, come nulla è impossibile. Esiste un percorso...
Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Se siamo alla ricerca di un lavoro ed il nostro sogno è quello di diventare degli insegnati, prima di riuscirci dovremo intraprendere un particolare percorso formativo che ci porterà alla fine ad ottenere una apposita abilitazione all'insegnamento....
Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

In questa breve guida vi insegnerò come intraprendere una carriera affascinante e spesso ricca di soddisfazioni. In parole povere vi spiegherò come diventare professore di chimica. Il percorso, è bene chiarirlo dall'inizio, almeno alla luce della normativa...
Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Diventare insegnanti di sostegno non è un percorso semplice. Non è una professione che possono svolgere tutti, bensì le persone che hanno seguito un percorso di studio, sin dall'università, adatto. Per coloro che sono interessati a completare il percorso...
Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Ogni giorno chi decide di intraprendere la strada dell'insegnamento sceglie una strada lunga e difficile, in quanto questa richiede molto impegno e molto interesse nello studio della materia che si desidera insegnare. Se si desidera insegnare materie...
Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Coloro che desiderano diventare insegnanti di lingue devono seguire un percorso specifico, che permette di poter accedere alle classi d'insegnamento dopo aver acquisito le competenze necessarie. Se siete interessati a scoprire come sia possibile diventare...
Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

L'insegnante di sostegno è un docente specializzato per l'integrazione di alunni diversamente abili, introdotto nella scuola dell'obbligo italiana ai sensi della legge n° 517 del 4 agosto 1977.Le recenti disposizioni in materia di formazione confermano...
Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Se avete la passione per i bambini e vi piacciono così tanto da desiderare di fare l'insegnante per i bambini della prima infanzia non potete non sapere la procedura per intraprendere questo tipo di carriera. Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.