Come diventare ingegnere energetico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Qui in Italia ci sono tanti percorsi universitari che portano a sfociare in tante carriere tutte diverse tra loro, da medicina a giurisprudenza passando per la laurea in fisica, matematica e lettere. Tutti, dopo le scuole superiori ambiscono al meglio per poter ottenere un gratificante e remunerativo posto di lavoro futuro ma onestamente chi ha mai pensato di intraprendere la strada per diventare ingegnere energetico? Credo che in pochi conoscono questa figura, a mio modo di vedere molto importante per diversi aspetti che andrò ad analizzare in questa guida. Ed ecco quindi come diventare ingegnere energetico.

27

Occorrente

  • Laurea magistrale in ingegneria energetica
37

Se la vostra passione sono le materie scientifiche e gli aspetti legati alle diverse forme di energia presenti sulla terra, questo è il percorso giusto da intraprendere! Dopo aver terminato gli studi superiori, la laurea magistrale in ingegneria energetica è quello che fa al caso vostro! L'obiettivo del percorso universitario è quello di formare una persona in grado di operare direttamente sullo sviluppo e l'utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme. Sappiamo che in fisica esiste la famosa legge di conservazione dell'energia con la quale essa si conserva rimanendo costante nel tempo in un sistema isolato ma che può tranquillamente cambiare forma e essere convertita da una forma all'altra. Ecco che l'ingegnere, una volta laureato, si troverà ad avere a che fare con tutte queste forme di energia cercando soluzioni che possano essere innovative e magari rivoluzionarie.

47

Il corso universitario da intraprendere in questione prevede l'approfondimento e lo studio della termofluidodinamica, lo studio dei sistemi energetici, della trasmissione del calore, impianti termici e nucleari e delle energie rinnovabili: proprio quest'ultime sono il futuro, sono le energie che si dovrebbero sfruttare di più e bene visto l'enorme quantità di energia fornita dal vento, dal sole insomma dalla natura. Persino il futuro automobilistico si sta spingendo verso quel fronte con la realizzazione delle automobili ibride-elettriche anche se il costo di queste ultime troppo elevato ne impedisce il cambiamento.

Continua la lettura
57

Se siete curiosi e attratti dalle energie presenti intorno a voi, se pensate che le energie rinnovabili possano essere sfruttate meglio non vi resta allora che intraprendere questa carriera universitaria che con tanti sacrifici vi porterà molto lontano visto l'attualità della figura e gli enormi problemi nel trovare l'energia di cui abbiamo bisogno. Se con questo articolo ho stuzzicato la vostra curiosità verso questa figura sconosciuta a molti, non vi resta che intraprendere gli studi sopra descritti.
.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere aeronautico

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere edile

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio per il risparmio energetico

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Lavoro e Carriera

5 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo

Lavoro e Carriera

Come esercitare diverse attività con la stessa partita IVA