Come diventare ingegnere aeronautico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ingegnere aeronautico rappresenta una figura professionale che attualmente gode di un grande prestigio. Nello specifico, si occupa di tutto quello che riguarda i velivoli, sia a livello commerciale che militare, a partire dalla loro progettazione e dalla loro manutenzione. Al giorno d'oggi si tratta di un'occupazione molto ricercata dalle aziende. Pertanto possiamo affermare che rappresenta una buona opportunità per i giovani, dal momento che il mercato non è ancora completamente saturo. Stiamo parlando di una scelta che necessita di enorme spirito di sacrificio ed un impegno non indifferente, oltre che una buona dose di disciplina e di precisione. Tuttavia, le soddisfazioni non dovrebbero tardare ad arrivare, sia dal punto di vista economico che professionale. Infatti, come abbiamo accennato in precedenza, essendoci una domanda superiore all'offerta, è molto probabile che si trovi un'occupazione interessante appena ultimato il percorso degli studi. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo a vedere come è possibile diventare un ingegnere aeronautico.

26

Occorrente

  • Possesso della laurea in ingegneria aeronautica
36

Un requisito fondamentale per diventare un ingegnere aeronautico è quello di avere delle solide basi di matematica e di informatica, dal momento che ci si troverà a contatto con queste discipline. Per questa ragione, non sarebbe male aver conseguito un diploma presso un liceo scientifico, preferibilmente ad indirizzo tecnologico. Tuttavia, questa non è una condizione necessaria per accedere agli studi universitari in questione. Non è importante avere delle esperienze nel campo dell'aviazione militare, ma è sufficiente essere un ingegnere civile. Invece, un requisito fondamentale è quello di possedere la passione per il volo e per l'aviazione.

46

Il corso di laurea presenta una durata di tre anni e nello specifico è necessario selezionare il percorso triennale ad indirizzo aerospaziale. Una volta completato ottimamente i tre anni di studio e la discussione della tesi, è possibile iscriversi al corso di laurea specialistica in ingegneria aeronautica. L'alternativa consiste nell'iscrizione, sempre dopo i tre anni, ad un corso di volo organizzato da una scuola specializzata. La durata varia, ovviamente, a seconda della scuola scelta, ma si aggira attorno ai quattro anni. L'importante è scegliere una scuola autorizzata dalla "Federal Aviation Administration". Il percorso didattico è molto simile a quello affrontato dai piloti, ed è necessario superare gli stessi test fisici, scritti ed orali. Per conseguire il brevetto per diventare ingegnere aeronautico, inoltre, è necessario avere 18 anni di età e 250 ore di volo registrate.

Continua la lettura
56

Una volta aver completato il percorso di studi, si può tranquillamente cercare lavoro nel settore dell'aviazione militare o presso le compagnie aeree o commerciali. Oltre ad effettuare una carriera come ingegnere, si possono anche considerare delle alternative come quella di diventare controllore di volo o comunque si può prestare servizio in campi simili. In ogni caso tutte queste figure professionali consentono di ottenere degli stipendi superiori alla media, ed una possibilità di intraprendere una carriera non indifferente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una buona attitudine per le materie scientifiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere energetico

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere edile

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare Meteorologo

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo