Come diventare information broker

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'information broker è una nuova professione che sta emergendo in quest'ultimi anni. Si tratta di un consulente altamente specializzato, che si occupa di ricercare, interpretare e sistematizzare dati e informazioni reperibili in rete per conto di un committente (impresa, pubblica amministrazione, enti, ecc...). La sua attività di ricerca, in genere, si conclude con una relazione, un elenco di link o un report, aggiornabili periodicamente, in cui i dati trovati saranno organizzati e presentati in forma chiara e leggibile al cliente, affinché quest'ultimo possa utilizzarli per raggiungere i propri scopi. L'information broker è un consulente che opera prevalentemente in campo amministrativo, giuridico e commerciale. Ecco come diventare information broker.

26

Occorrente

  • computer, internet, stampante
36

Il primo passo per diventare information broker è quello di analizzare se stessi e capire se si possiedono le competenze per svolgere questo delicato lavoro. Non occorre necessariamente essere laureati, ma bisogna avere una solida preparazione culturale, un'approfondita conoscenza tecnico-informatica e anche una buona conoscenza delle lingue straniere e in particolare dell'inglese. Possono essere utili anche conoscenze nel campo del marketing e della promozione, nonché una buona dose di intraprendenza e di mentalità analitica sia nel comprendere l'utilità e la fondatezza delle informazioni reperibili in rete, sia nel saperle selezionare, classificare ed organizzare per gli scopi del committente.

46

Il secondo passo per diventare information broker è quello di prepararsi, studiando autonomamente o frequentando un corso professionale di information brokerage. I corsi privati o regionali organizzati per questo scopo prevedono poco più di venti ore di frequenza e spesso offrono una formazione a distanza.

Continua la lettura
56

Una volta acquisite le competenze minime indispensabili per lavorare nel campo dell'information brokerage, l'ultimo passo da compiere è aprire una partita IVA, poiché l'information broker è un lavoro, che specialmente all'inizio, può essere svolto contando sulla propria libera iniziativa. In effetti si può rinvenire, archiviare ed organizzare informazioni anche da casa, utilizzando un computer e un veloce collegamento ad internet. Bisognerà prevedere, inoltre, un certo investimento iniziale per procurarsi i software, le attrezzature hardware e gli abbonamenti necessari per accedere alle più importanti banche dati on line e realizzare i report in cui organizzerete i risultati delle vostre ricerche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete diventare un affermato Information broker cercate di specializzarvi in un dato settore e di portare a termine le vostre ricerche nel più breve tempo possibile, consegnando report chiari e facilmente comprensibili. Ciò colpirà in modo positivo il vostro committente, perché grazie a voi potrà risparmiare tempo e risorse finanziarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker finanziario

Finanza Personale

Come scegliere il giusto broker finanziario

Finanza Personale

Come scegliere il miglior broker Metatrader

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker merci

Finanza Personale

Come imparare a guadagnare con il forex trading

Finanza Personale

Come sono tassate le opzioni binarie

Finanza Personale

Come iniziare ad investire online nel Forex

Lavoro e Carriera

Come scrivere un'email in inglese