Come diventare infermieri nelle missioni umanitarie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se il nostro sogno è quello di diventare degli infermieri, svolgendo questo particolare ruolo nelle missioni umanitare, dovremo necessariamente svolgere un percorso fomativo che ci porterà ad avere tutte le conoscenze necessarie per poter svolgere questa belissima ma faticosissima professione.
La prima cosa importante che non può assolutamente mancare è la passione per questo mestiere, poiché dovremo avere a che fare con persone malate, che oltre ad avere bisogne di cure avranno bisogno di tutto il nostro amore per rendere meno pesante la malattia.
Oltre a questo requisito fondamentale, dovremo seguire un iter formativo che ci permetterà di diventare degli infermieri.
Nei passi successivi di questa guida, vedremo come diventare degli infermieri nelle missioni umanitarie.

25

Occorrente

  • Diploma di infermiere professionale o la laurea in scienze infermieristiche
  • Conoscere bene inglese e francese
35

Il percorso professionale per intraprendere un'attività del genere è decisamente lungo e quello che viene premiato è la reale competenza personale. Infatti sono posti dove tutti devono già sapere con sicurezza cosa fare e come intervenire nel più breve tempo possibile ed in condizioni lavorative, spesso, precarie. Quindi per prima cosa dovremo aver conseguito il diploma di infermiere professionale o la laurea in scienze infermieristiche. Con il diploma o la laurea bisognerà iscriversi regolarmente all'albo professionale.

45

Non è sufficiente però l'iscrizione all'albo, dovremo avere un'esperienza, dimostrabile, di almeno due anni in medicina d'urgenza, ovvero dovremo aver lavorato in un pronto soccorso o in terapia intensiva. Dopo aver acquisito l'esperienza necessaria, dovremo frequentare un corso di medicina tropicale, per apprendere tecniche di prevenzione e cura di malattie da noi rare o addirittura sconosciute. Inoltre è richiesta la predisposizione al lavoro in equipe.

Continua la lettura
55

Oltre alle doti mediche, sono necessarie quelle linguistiche. Le lingue da imparare e conoscere in modo fluente sono inglese e francese, sia scritte che parlate. Quindi meglio frequentare dei corsi di lingue per perfezionarci, ovviamente è molto importante capire quello che viene detto dai pazienti o dagli altri membri dell'equipe. Come è facile da immaginare, non dovremo essere di certo un peso per il resto dell'equipe, ma una forza importante su cui contare. Inoltre è bene essere a conoscenza di nozioni in ambito delle malattie infettive come epatite virale e hiv, molto diffuse nei paesi poveri, per cui potremo trovarci ad avere a che fare con queste malattie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Libano

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti

Lavoro e Carriera

Come acquisire crediti ecm fad tramite il sito del collegio IPASVI

Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore di pace